Problemi con gli schermi non sostituiti da Apple? Per iFixit è solo un bug di iOS 11

Nei giorni scorsi, diversi report hanno confermato che l’utilizzo di display non originali o non sostituiti da centri assistenza autorizzati possono funzionare male o bloccare qualche funzione come quella della luminosità automatica. Secondo iFixit, però, si tratta soltanto di bug software e non di una deliberata scelta di Apple per sabotare le riparazioni di terze parti.

A partire da iOS 11.1, ad esempio, su alcuni schermi (anche originali), ma sostituiti da centri assistenza non autorizzati, non si attiva più la funzione di gestione automatica della luminosità. Il problema non si presenta se la riparazione viene effettuata da Apple o da un centro autorizzato. In pratica, si pensava che iOS andasse a bloccare deliberatamente questa funzione una volta che lo schermo viene sostituito, anche se si utilizzano tutte parti originali.

Inoltre, diversi utenti che hanno sostituito o fatto sostituire lo schermo dell’iPhone 8 con pezzi non originali, dopo l’installazione di iOS 11.3 si sono ritrovati con un touchscreen non più funzionante. Il problema riguarda sia iPhone 8 che iPhone 8 Plus.

Non è la prima volta che capitano situazioni di questo tipo. Ricorderete, ad esempio, il bug dell’errore 53 che due anni fa colpì tantissimi utenti che avevano fatto sostituire il tasto Home sui loro iPhone, mentre nel 2017 ci furono problemi simili con i touchscreen degli iPhone 7 sostituiti da centri non autorizzati Apple. In entrambi i casi, tutti i problemi vennero poi risolti dalla stessa Apple con un aggiornamento software.

Ad esempio, per quanto riguarda il problema della luminosità automatica che smette di funzionare dopo la sostituzione di uno schermo, anche se originale, iFixit ha notato che se si effettua la sostituzione “a caldo”, e cioè senza spegnere l’iPhone (pratica ASSOLUTAMENTE sconsigliata), il sensore continua a funzionare. Appena, però, si. riavvia il dispositivo, la luminosità automatica si disattiva. Il problema è quindi legato ad un controller che per qualche motivo fallisce l’autenticazione.

Secondo iFixit, anche questa volta si tratta semplicemente di bug software presenti su iOS 11, che per qualche motivo bloccano o limitano le funzioni dello schermo sostituito da centri non autorizzati. Tra l’altro, la stessa iFixit ha già trovato una serie di soluzioni alternative (per chi è molto pratico in riparazioni) in attesa che Apple risolve il problema.

Per iFixit, quindi, un prossimo aggiornamento di iOS dovrebbe risolvere ogni tipo di problema.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News