iPhone e sostituzione schermo: anche con parti originali possono esserci problemi!

Oltre agli schermi touch non originali che smettono di funzionare dopo l’update ad iOS 11.3, sembra che un altro problema riguardi anche i display originali sostituiti da centri non autorizzati Apple: su iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X non è più possibile regolare automaticamente la luminosità.

Come riportato da diverse aziende che riparano iPhone, ma che non sono autorizzate ufficialmente da Apple, anche utilizzando schermi e display originali si può incorrere in qualche problema. A partire da iOS 11.1, infatti, sembra che su questi schermi originali non sia più attiva funzione di gestione automatica della luminosità. Il problema non si presenta se la riparazione viene effettuata da Apple o da un centro autorizzato.

In pratica, senza apposita procedura che può essere attivata solo con tool condivisi da Apple, iOS va a bloccare questa funzione una volta che lo schermo viene sostituito, anche se si utilizzano tutte parti originali.

Questo “blocco” non sembra legato ad alcuna funzione di sicurezza, come invece era accaduto in passato con la sostituzione del Touch ID. Semplicemente, pare che Apple voglia rendere la vita difficile ai riparatori non ufficiali e non certificati. Secondo alcuni, Apple sta usando il sensore di luce ambientale come “test” per capire anche quali iPhone sono stati riparati fuori dall’assistenza ufficiale una volta portati presso un Apple Store o un centro autorizzato.

Molte volte, rivolgersi ad aziende non certificate significa soprattutto risparmiare rispetto ai costi imposti da Apple. Negli USA si sta muovendo qualcosa con il cosiddetto “diritto alla riparazione”, ma di fatto ad oggi l’azienda di Cupertino sembra stia facendo di tutto per bloccare le riparazioni non ufficiali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News