iPhone e sostituzione schermo: anche con parti originali possono esserci problemi! - iPhone Italia

iPhone e sostituzione schermo: anche con parti originali possono esserci problemi!

11 aprile 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Oltre agli schermi touch non originali che smettono di funzionare dopo l’update ad iOS 11.3, sembra che un altro problema riguardi anche i display originali sostituiti da centri non autorizzati Apple: su iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X non è più possibile regolare automaticamente la luminosità.

Come riportato da diverse aziende che riparano iPhone, ma che non sono autorizzate ufficialmente da Apple, anche utilizzando schermi e display originali si può incorrere in qualche problema. A partire da iOS 11.1, infatti, sembra che su questi schermi originali non sia più attiva funzione di gestione automatica della luminosità. Il problema non si presenta se la riparazione viene effettuata da Apple o da un centro autorizzato.

In pratica, senza apposita procedura che può essere attivata solo con tool condivisi da Apple, iOS va a bloccare questa funzione una volta che lo schermo viene sostituito, anche se si utilizzano tutte parti originali.

Questo “blocco” non sembra legato ad alcuna funzione di sicurezza, come invece era accaduto in passato con la sostituzione del Touch ID. Semplicemente, pare che Apple voglia rendere la vita difficile ai riparatori non ufficiali e non certificati. Secondo alcuni, Apple sta usando il sensore di luce ambientale come “test” per capire anche quali iPhone sono stati riparati fuori dall’assistenza ufficiale una volta portati presso un Apple Store o un centro autorizzato.

Molte volte, rivolgersi ad aziende non certificate significa soprattutto risparmiare rispetto ai costi imposti da Apple. Negli USA si sta muovendo qualcosa con il cosiddetto “diritto alla riparazione”, ma di fatto ad oggi l’azienda di Cupertino sembra stia facendo di tutto per bloccare le riparazioni non ufficiali.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • ora che ci faccio caso è scomparsa anche a me la luminosità automatica… e mi hanno sostituito il display alla apple di euroma2!

  • Rick 45

    Che schifo… cioè in pratica uno non è veramente libero di fare quello che vuole con il proprio dispositivo . Capivo il discorso dei display non originali ma questo mi sembra una cosa fuori da ogni logica. Sempre più contento di aver lasciato questa azienda e le sue politiche.

  • Cikko

    Io, nel mio centro riparazioni, non autorizzato, da qualche tempo, non prendo più iPhone 7 perchè il solo aprirli spesso causa il non funzionamento del tasto home con conseguente riavvio in loop… Non sono riuscito a trovare una logica ma sembra accadere a tanti come me.
    Attendo “buone” nuove.

  • Gianluca Pertosa

    display originali, fuori dal circuito autorizzato, non ne esistono, così come i vari ricambi in generale, a meno che non si prendano dei ricambi usati; ad ogni modo credo che questa scelta di apple derivi dal fatto di voler evitare di sostituire in garanzia dispositivi con componenti scadenti che poi toccherebbe smaltire invece di riutilizzare

  • Rick 45

    Ma esiste qualcosa che un minimo vi faccia indignare tra tutte le cavolate che fa (la apple come le altre aziende sia chiaro). Come fate a giustificare sempre le sue imposizioni ? Poi non credo sia vero che i centri di riparazioni non riescano ad avere componenti originali.

  • Gianluca Pertosa

    guarda, lungi da me voler difendere la apple (anche perchè sto pensando di passare ad android proprio per quanto sia diventata penosa la apple) però parlo per esperienza quasi diretta, poiché un mio amico sostituì presso un apple store un iPhone a cui lui aveva cambiato il display in precedenza con uno di scarsa qualità, chiaramente la apple non può rigenerare quel display ma può solo buttarlo, ovvio quindi che cerchi un modo per far identificare rapidamente al genius un display sostituito con uno non originale

  • Rick 45

    Si ma ero d’accordo con apple di bloccare la sostituzione con pezzi non originali ma qua parliamo di pezzi originali e pertanto identificabile sicuramente con un codice . Che importa di chi lo monta ? Saranno affari del proprietario . Perché me lo devi castrare e obbligare a farlo da te dove ogni cosa costa il quadruplo ??!

  • Ciaoiphone4

    Prova ad andare in impostazioni>accessibilità>regolazione schermo e verifica che sia li l’impostazione della luminosità automatica. Da iOS 11 non si trova più nella schermata schermo e luminosità

  • Neu

    Leggi attentamente l’articolo prima di sparare a zero…

  • Rick 45

    Aspettavo con ansia il tuo intervento. Riletto con ancora più attenzione di prima. Che c’è che mi sfugge ?

  • Neu

    Che si parla di rivenditori autorizzati presso i quali non si hanno problemi. Dunque non sei obbligato a fare niente presso Apple. Io per esempio per lavori di un certo tipo prima di passare dall’Apple Store vado da Juice (mi fecero risparmiare un centinaio di euro facendomi una riparazione che all’Apple Store mi sarebbe invece costata il doppio circa)

  • Rick 45

    Appunto. Qua in pratica si dice che se non si fa la riparazione in un centro autorizzato , la apple fa questo giochino della luminosità per accorgersi dell operazione. In questo modo sei obbligato ad andare da loro dove , come dici tu , si spende sicuramente di più rispetto a un centro ( comunque serio) ma che non è autorizzato. O sto capendo male io o stavolta stai capendo male tu il senso dell articolo.

  • Gianluca Pertosa

    io dubito che ci siano ricambi originali in giro, quello che ordina apple ai fornitori lo usa per assemblaggio o scorta per i propri centri

  • Neu

    Se il display ha problemi puoi tranquillamente andare in un centro autorizzato (come Juice appunto), non per forza in uno store Apple. Questo “giochino” come ti ha detto qualcuno serve per evitare di dover ritirare schermi non originali che dovranno poi essere buttati (causando un danno economico ad Apple dato che per esempio vengono usati sui rigenerati)

  • Giuseppe Di Pasquale

    Forse è arrivato il momento giusto per far capire alla gente una volta per tutte che: “Non esistono display originali”
    I display provengono quasi tutti dallo stesso posto, a parte qualche eccezione!
    Io sono un tecnico ed ho sempre sostituito i display provenienti dallo stesso posto e mi risultano sempre alla pari di quelli “originali” che cambia Apple ad un costo triplicato e forse di più.. Se sostituite un display oggi da un tecnico bravo, o se siete capaci anche voi a farlo e magari in futuro avete problemi di batteria e volete quella originale.. portatelo alla Apple e non si accorgerà nemmeno che avete montato un display “compatibile” perché quelli che cambiano loro sono uguali!

  • Michelinu

    Ti risultano A TE, ma così non è.

  • Edoardo Motta

    No sono d’accordo, ai tempi cambiai lo schermo a un 3GS e la differenza rispetto all’originale si notava, soprattutto nei colori.

  • Giuseppe Di Pasquale

    Non è un caso che mi risultano sempre della stessa qualità quelli dello stesso venditore.. Ovviamente spendo 10/15 euro in più ma sicuramente non prendo cinesate.. Infatti di sopra ho specificato (eccetto qualche display), mi riferivo proprio alle cinesate!

  • Giuseppe Di Pasquale

    Ripeto, bisogna vedere da dove proviene il display.. Di cinesate ce ne sono parecchie, basta solo pagare qualche euro in più e vai a prendere un display pari all’originale! 👍🏻

  • Cicia Nebia Kul

    In questo caso hai ragione al 100%, io ho avuto 4s ed ora se, non ho visto scritto da nessuna parte la clausola” i pezzi ORIGINALI non montati presso i nostri centri AUTORIZZATI non funzioneranno”, forse non sono capace io di trovarla, oppure più semplicemente Apple vuole uccidere la concorrenza dei centri generici per poi fare i prezzi che vuole, i pezzi originali hanno tutti un codice, quindi non regge la storiella che noi utenti montiamo pezzi cinesi da 2€ e poi andiamo in un centro Apple a farcelo sostituire con uno da 100€! Inoltre qui non si parla di touch id che DEVE essere sicuro perché protegge il nostro cell, ma di un display

  • Callea

    Prima si parlava di problemi (volutamente creati da Apple) con schermi non originali da riparatori non autorizzati.
    Poi si è parlato di problemi (volutamente creati da Apple) con schermi originali da riparatori non autorizzati.
    Poi si scopre che pure schermi originali da riparatori autorizzati possono avere problemi.

    PIANTATELA.

    SI TRATTA DI BUGS su cui state costruendo congetture e accuse infondate senza nessuna prova che vengono puntualmente smentite.

    Basta!

  • Callea

    Apple non vende componenti originali ai centri non autorizzati.
    Quindi la notizia è una bufala.

  • Callea

    Non esistono componenti originali al di fuori dei centri autorizzati, l’articolo si basa su pure congetture senza fondamento.

  • janjiexpendable

    ennesima barzelletta targata apple

  • Goophex

    Quello che i criticoni non capiscono è molto semplice.
    Esistono una marea di clienti che effettuano riparazioni non autorizzate ma che poi pretendono, sempre entro i tempi previsti, supporto in garanzia se qualcosa non va.
    Sappiate cari italioti che se oggi montate un display cinese da due lire e domani il vostro iPhone smetterà di funzionare, la garanzia Apple non vi coprirà più e inoltre non avrete più diritto a nessun tipo di assistenza presso uno Store o Centro Autorizzato.
    Il problema è che gli italioti poi si lamentano anche in questo casi, pertanto Apple per evitare controversie di varia natura con i suoi clienti, fa in modo che gli stessi evitino di fare riparazioni non autorizzate e perdere la garanzia.

  • Conan

    In pratica, senza apposita procedura che può essere attivata solo con tool condivisi da Apple, iOS va a bloccare questa funzione una volta che lo schermo viene sostituito, anche se si utilizzano tutte parti originali.

  • Goophex

    Si ok, questo l’abbiamo capito, la mia critica era rivolta a chi spara a zero su apple senza capire il senso della politica che Apple adotta che non è solo legata al fattore economico .