Apple rilascia iOS 11.4 beta 2 per gli sviluppatori - iPhone Italia

Apple rilascia iOS 11.4 beta 2 per gli sviluppatori: le novità | VIDEO [AGGIORNATO]

17 aprile 2018 di Luca Ansevini

Nuova settimana che inizia con una nuova release beta di iOS, che giunge così alla beta 2 di iOS 11.4 per sviluppatori. [E’ ora disponibile anche la beta pubblica].

Come sempre in questi casi la release può essere scaricata solamente da tutti gli sviluppatori regolarmente iscritti al programma Apple Developer e potranno effettuare l’aggiornamento incrementale direttamente in modalità OTA previa installazione del profilo beta sul proprio dispositivo. La nuova release arriva a circa due settimane dal rilascio della beta. Tutti gli iscritti invece al programma di test pubblico non hanno ovviamente altra scelta che attendere il rilascio della relativa beta pubblica, che solitamente arriva a poca distanza dal rilascio della versione per sviluppatori.

In un periodo di strani passi da parte di Apple, con funzioni prima introdotte e poi rimosse prima del rilascio dell’ultima release pubblica, rimane stabile l’introduzione di iMessage in cloud e vengono introdotti diversi bugfix e miglioramenti alle prestazioni del sistema operativo. Ritorna AirPlay 2 con tvOS 11.4, oltre al supporto per HomePod stereo (purché su HomePod sia installato l’ultimo aggiornamento in versione beta. Introdotto su iPhone 8 e 8 Plus anche il nuovo sfondo prima presente solo sui nuovi (PRODUCT)RED. Infine, la Airport Express è stata rimossa dall’app Casa.

AGGIORNAMENTO: è ora disponibile anche la beta pubblica.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Gianlum91

    Aspetto il primo che chiede come va la batteria….

  • Neu

    No ora va più di moda “Ma è peggio della versione precedente! Obsolescenza programmata”

  • Gianlum91

    “Obsolescenza anticipata” 😁

  • Michele Campisi

    Ho un iphone 6 che per detta dello stesso ios, ha una batteria con capacità di progetto dell’88%. Da quando ho installato l’attuale versione mi si è bloccato 2 volte durante la notte, mentre era in carica, poichè, dice, non vi era capacità di picco e altre amenità oscene e senza senso. Mai un blocco in due anni, due in una settimana, causati da un “miglioramento” della gestione della batteria…. sapevatelo…. quindi prima di fare i simpaticoni, ve lo dico io…. “l’ultima versione è nettamente peggio della versione precedente”.. Assalitemi adesso!

  • Marco

    Sull’ 8 Plus devo dire che è leggermente più fluido e migliorato, ma sul 6 ho “paura” che tu abbia ragione. Anche a me si è spento una volta al 30% di batteria, cosa che prima non aveva mai fatto, prima di iOS 11.3… e l’analisi dice che è all 89% di capacità :- mah…

  • Gianlum91

    Sei il primo a cui sento che iOS 11.3 da questo problema. Ho letto diverse recensioni e commenti riguardo ad iPhone 6 con questa versione perchè ne sono anche io possessore e ancora sono alla 11.2.1, e tutti dicono che hanno miglioramenti delle prestazioni e un minimo calo della durata della batteria, ma no questo problema.
    Per il momento non posso lamentarmi e quindi resto come sono.
    Peró quando vorró aggiornarlo (chiaramente prima di iOS 12) lo faró ripristinandolo in DFU. Tu hai provato così?
    Grazie comunque per la tua segnalazione indiretta 😁

  • Non c’è nulla da assalire, basta solo capire come funziona iOS 11.3 e come sono state introdotte le novità.

    Non hai mai avuto quel problema perché, come ha insegnato la ben nota vicenda dei “rallentamenti”, con iOS 10.2.1 venne introdotta questa nuova gestione energetica proprio per evitare il problema che tu hai riscontrato. Con quella versione venne sviluppata una nuova gestione che aveva portato un downclock abbastanza pesante e una gestione molto conservativa che consentiva di evitare il problema prima ancora che si presentasse.

    Dopo le mille polemiche in questi mesi sulla questione che abbiamo trattato ampiamente qui sul blog, Apple ha introdotto questa misura per portare chiarezza soprattutto davanti a chi aveva parlato di complotti, obsolescenze programmate e amenità varie.

    Come tu stesso hai riscontrato il problema c’era e se non lo avevi notato è perché Apple lo aveva risolto.

    Torniamo ad iOS 11.3, che è largamente la versione migliore di iOS 11.
    Quando viene installato iOS 11.3 il sistema torna all’antico, il clock viene portato al massimo e nessun downclock viene eseguito, il tutto è immediatamente riscontrabile in quanto tutti i telefoni che erano affetti in maniera “silente” dalla vecchia funzionalità di gestione energetica tornano ad essere reattivi. iOS 11.3 ha portato già molte migliorie, in più questa gestione energetica nuova ha letteralmente resuscitato il mio 6s, è un qualcosa veramente evidente dopo l’aggiornamento.

    Ovviamente con le performance al massimo, si torna ad essere potenzialmente soggetti a quella situazione che tu stesso hai riscontrato. Adesso il sistema ti avvisa e (anche a me dopo due tentativi) ha riabilitato la gestione energetica andando a lavorare sul clock della CPU (funzionalità disabilitabile in gestione batteria).

    Torna tutto come prime, quindi? Non proprio. Dai monitoraggi che io ho condotto sul mio telefono che è all’82% a livello di batteria rispetto al reference design, il downclock è molto meno pesante e massiccio rispetto a prima a tutto vantaggio delle performance. Il downclock varia a seconda della vita della batteria, della carica corrente e della temperatura ma è generalmente meno impattante ed il clock è sempre più alto rispetto a prima. Questo, perlomeno, quello che ho monitorato sul mio telefono.

    Immagino che anche al tuo adesso si sia automaticamente inserita la gestione energetica per evitare spegnimenti improvvisi. Ti consiglio di tenerla abilitata, di non disattivarla e non dovresti più aver problemi (anche se la funzionalità è ancora in beta quindi presumo possa avere ancora dei ritocchi).

  • puoi tranquillamente aggiornare, va molto, molto meglio con iOS 11.3

  • Se ti interessa, sopra ho spiegato il perché.

  • Michele Campisi

    Ciao a tutti. Si ovviamente alla fine l’ho tenuta abilitata, non fosse altro che per il fatto che mi terrorizza il mancato funzionamento della sveglia specie se devo andare in aeroporto 😉 .La cosa che ancora non comprendo però è come possa segnalare di questi problemi mentre il telefono è sotto carica (lo metto sotto carica tutta la notte) e solitamente la sera non ho meno del 50/60% di carica batteria residua. Per certo però posso dirvi che le prestazioni, almeno nel mio caso, sono inferiori, spesso si “impunta” su qualche app però non si è più rispento. Quindi o il sistema ha qualche bug o è falso l’88% di carica progetto disponibile.

  • Oswy53

    Scusa l’ignoranza anche io ho il 6s ….. ma cosa intendi per gestione energetica abilitata io sul mio vedo “Stato Batteria beta”. Non vedo altro…. qualcosa mi sfugge?? Grazie

  • Clicca su stato batteria (beta) e dovresti vedere la vita della batteria e se fornisce prestazioni massime o ha attivato la gestione energetica.
    Se non ti da nulla c’è qualcosa che non va, ma è una beta, appunto. Continua a tenerlo aggiornato

  • Shadownet

    Aggiornato il 6s in dfu a 11.3 e , tranne i primi giorni in cui calava la batteria ( forse per colpa di youtube a mio avviso), ora va meglio … ho batteria con 89% di vita e mon si è mai spento … ad agosto saranno 2 anni che lo possiedo ; 0 problemi anche su air 2 mentre con macOs riscontro problemi nell aggancio wifi

  • Funzionalità ancora in beta, se l’hai comprato quando è uscito 88% mi sembra ottimistico. Bisogna tenerlo aggiornato perché ci stanno ancora lavorando

  • Oswy53

    Infatti non vedo nulla. Grazie

  • Oswy53

    Cioè vedo solo Capacità Max: 92%

  • Neu

    É una beta sant’iddio! Beta ===== Bug come se non ci fosse un domani

  • Stefano

    Con iOS 11.3 almeno su iPad, riscontro una pessima risposta al tocco, spesso non riesco ad esempio a cliccare su spunte, fare rispondi ai messaggi su disqus ecc. a voi succede?

  • Alex Deejay Alessandro Bartoli

    Rilasciata anche la pubblica✌🏻

  • marcello

    Ciao a tutti, anche a voi capita che quando arriva una chiamata e si guarda l’iphone X non si abbassa più la suoneria? Ho notato questo difetto già dalla prima beta. Ovviamente ho verificato che in accessibilità la funzione é attivata

  • Davide

    Ciao a tutti, pensate abbiano risolto il problema del blocco degli schermi da parte di terzi?

  • Francesco Costagliola

    Ciao a tutti vorrei sapere se anche a voi su iOS 11.3 quando sbloccate e volete usare il 3D Touch non si attiva e bisogna aspettare 1-2 secondi per attivarsi sul mio iPhone 8 e su quello di mio fratello succede ed è molto fastidioso

  • Alessandro

    Assolutamente vero. Dalla prima beta di ios 11.3. Seganalato ormai decine di volte insieme ai problemi alla tastiera e ai suggerimenti.

  • Simonide

    Su 8 no a me

  • Simonide

    Si è un intoppo che riscontro anche su iPhone, per premere i link o le opzioni desiderare occorre tenere premuto per qualche decimo di secondo in più.

  • Francesco Costagliola

    Praticamente immediatamente dopo lo sblocco non prende il 3d touch sulle app

  • Francesco Costagliola

    E ho notato che su 11.2.6 non accadeva

  • Simonide

    Aaaah se ti riferivi a questo si è vero, anche a me, sempre su iPhone 8, appena sbloccato entrando nella schermata home il 3D Touch non risponde, anzi, si attiva al massimo la modalità di spostamento e rimozione delle app.
    Aggiungo la conferma che prima di 11.3 non c’era questo problema.

  • Francesco Costagliola

    Allora dobbiamo aspettare il prossimo aggiornamento spero risolvino,utilizzo ios da iOS 5 e questo iOS 11 è stato fatto molto superficialmente spero in iOS 12

  • Fabio

    Quello devi vedere. Ti dice qual’è la capacità della batteria rispetto ad una nuova.

  • Luca Dalla Costa

    Si accade anche a me su iPhone X, e su quello di una mia amica. Togliendo le animazioni il tutto torna alla normalità quindi, da questo, si può dedurre che il problema sia lì. Concordo sul fatto che sia un bug molto fastidioso, soprattutto quando si tratta di fare chiamate velocemente tramite 3D touch.

  • Oswy53

    Si infatti fin qui ok. Ma parlava anche di “ gestione energetica “ che non vedo. Ora non capisco se….su tutti gli iPhone si presenta così in beta ….. oppure su alcuni da altre informazioni e altri invece identici al mio. Era questo il mio dubbio. Perdonate se dico banalità!!

  • Fabio

    Ma figurati, ci siamo chiesti in molti le stesse cose!!
    L’altra informazione che dà è Capacita massima prestazioni: se il telefono non si è mai spento improvvisamente dice che è ok, se l’ha fatto ti dice che il telefono ha subito uno spegnimento e che ne sono state ridotte le prestazioni per preservarlo. In questo secondo caso potrai manualmente rimuovere il downclock.

  • Oswy53

    Ok…. grazie mille. Attendiamo l’aggiornamento definitivo!! Grazie.

  • Fabio

    Di nulla!

  • Federico Cantarini

    Qualcuno ha riscontrato miglioramenti sul fix del gps su Iphone X?

    Un’assistenza autorizzata che conosco, qui a Roma , mi ha detto che al momento sembra che la Apple stia brancolando nel buio per risolvere il problema anche perchè sembra essere hardware…..
    Ad un cliente, mi hanno rifetito, gli hanno cambiato 3 volte il device ( IphoneX) e tutti e 3 facevano lo stesso difetto.
    Ho scaricato “GPS diagnostic” e la situazione del GPS che si riscontra è vergognosa ( fino a 100 metri di errore sulla posizione all’aperto) , soprattutto per un device da oltre 1000 euro! 🙁