Inizia l’evento Apple “Field Trip”, Tim Cook è già sul palco [LIVE concluso]

E’ iniziato l’evento Apple dedicato all’istruzione, con Tim Cook che è da poco salito sul palco della Lane Tech High School. Apple ha presentato il nuovo iPad 9.7 pollici!

Ore 18.00: Tim Cook fa un recap dell’evento e conferma che Apple lavorerà sempre di più per migliorare e supportare le scuole. L’evento è finito.

Ore 17.50: sul palco vengono invitati altri docenti e si parla dell’insegnamento del codice Swift nelle scuole e dell’utilizzo dell’app Swift Playgrounds. L’app sarà aggiornata con un nuovo modulo dedicato alla realtà aumentata. Apple lancia anche il programma “Creatività per tutti” per stimolare la creatività degli studenti.

Ore 17.45: Si parla di Classroom, che sarà disponibile anche su Mac a partire da giugno. Maggiori dettagli saranno forniti alla prossima WWDC. Apple presenta anche Shoolwork, una nuova app gratuita cloud-based progettata per l’assegnazione di dispense e compiti, e per il monitoraggio dei progressi degli studenti.

Ore 17.44: Logitech rilascerà nuovi accessori per questo nuovo iPad, compreso un nuovo tool per il disegno e una custodia rugged con tastiera.

Ore 17.43: Alle scuole, Apple offrirà 200 GB di spazio di archiviazione iCloud per ogni studente, in modo del tutto gratuito. Ci sarà anche la funzione iPad condivisi gestibile tramite la Apple School Manager pensata per i docenti.

Ore 17.40: anche la nuova suite iWork sarà disponibile a partire da oggi, insieme ad una versione rinnovata di GarageBand con nuovi pacchetti audio per gli studenti e ad un nuovo update per l’app Clip.

Ore 17.35: iPad sarà disponibile nei colori argento, grigio siderale e nella nuova finitura oro a partire da €359 per il modello da 32GB Wi-Fi e da €489 per il modello da 32GB Wi-Fi + Cellular presso. Per le scuole sono previsti prezzi scontati. iPad può essere ordinato oggi

Ore 17.32: Apple ha condiviso alcune specifiche del nuovo iPad da 9.7 pollici. Fotocamera posteriore da 8 megapixel, fotocamera frontale FaceTime HD, processore A10 Fusion, autonomia di 10 ore, Touch ID, LTE fino a 300 Mbps, GPS, supporto alla Apple Pencil, giroscopio e accelerometro. Il preso è di 453 grammi.

Ore 17.29: Apple porta iBooks Author su iPad. Questo significa che sarà possibile scrivere libri didattici e interattivi anche dal tablet Apple. Apple sta lavorando sempre di più alla piattaforma ARKit per far creare agli sviluppatori nuove app educational da utilizzare su iPad.

Ore 17.28: Apple annuncia un nuovo update della suite iWork (Pages, Numbers, Keynote) con supporto alla Apple Pencil. Ad esempio, puoi usare la penna per scrivere un report su Pages o Numbers. iWorks sarà pre-caricato gratuitamente sul nuovo iPad.

Ore 17.27: Apple presenta il nuovo iPad 9.7 pollici con Touch ID e supporto per Apple Pencil.

Ore 17.25 – Salgono sul palco alcune docenti, che spiegano casi pratici di utilizzo degli iPad nelle loro classi.

Ore 17.20 – Tim Cook inizia a spiegare come l’iPad venga già utilizzato in classe, ad esempio per scrivere musica o programmare i voli dei droni. Sale sul palco anche Greg Joswiak, che spiega come ad oggi ci siano oltre 200.000 app educational su App Store. Queste app “sono migliori di qualsiasi titolo presente su Chrome OS“.

Ore 17.15 – Tim Cook si dice orgoglioso di essere a Chicago, luogo da sempre lungimirante quando si parla di istruzione. Il CEO di Apple ha poi ribadito che per la sua azienda l’istruzione è fondamentale, e che le iniziative portate avanti per far arrivare la programmazione in tutte le scuole stanno dando ottimi frutti. Inoltre, Apple “sta lavorando anche con 40 organizzazioni STEM in tutto il mondo per portare la codifica e la programmazione ad un numero ancora maggiore di bambini di tutto il mondo“.

Ore 17.05 – L’evento di Apple è iniziato con un video di bambini che giocano in un parco e usano la loro immaginazione. Al termine del video, Tim Cook saluta tutti con un “Good Morning” ed esordisce così: “Siamo profondamente ispirati dal coraggio degli studenti che usano le loro voci per portare cambiamenti in America”.

Ore 16.55 – Tutto pronto per l’inizio del keynote Apple.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News