Se dormi con un Apple Watch… disattiva SOS Emergenze!

La funzione SOS emergenze attivata da Apple su iOS e watchOS sta provocando non pochi problemi alle autorità, soprattutto per chiamate che partono inavvertitamente. Una situazione che negli Stati Uniti si sta facendo sempre più tragicomica.

Per attivare la schermata di Emergenza su iOS 11 bisogna cliccare per cinque volte il tasto Standby sulla destra. Una volta effettuata questa operazione, possiamo spegnere il dispositivo, visualizzare la cartella clinica o chiamare il 911/112 (SOS emergenze). Se si sceglie l’opzione SOS Emergenze, al termine della telefonata o in caso di annullamento immediato, parte un countdown di 10 secondi prima che l’iPhone invia automaticamente un SMS ai contatti scelti dal proprietario dell’iPhone da informare in caso di emergenza. Questi contatti verranno avvisati tramite SMS con un apposito messaggio di aiuto e l’ultima posizione disponibile registrata dall’iPhone.

Su Apple Watch, è sufficiente invece tenere premuto il tasto laterale per diversi secondi. Al termine del conto alla rovescia, l’orologio chiama automaticamente i servizi di emergenza del paese. Proprio per questo tipo di attivazione, negli USA stanno aumentando i casi di persone che si sono ritrovate la polizia sull’uscio di casa durante la notte. Il motivo è sempre lo stesso: l’utente dorme con Apple Watch al braccio, magari per monitorare la qualità del sonno, e durante la notte il tasto laterale viene premuto accidentalmente per alcuni secondi, magari perchè contatto con il materasso.

Su Twitter sono stati segnalati diversi casi, con gli stessi utenti protagonisti che consigliano di disattivare la funzione SOS Emergenze se si dorme con Apple Watch al braccio

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità