La funzione Emergency SOS di iOS e le tante chiamate accidentali al 911

Le ultime versioni di iOS includono la funzione Emergency iOS che consente di chiamare il numero di emergenza nazionale (che sia 911 o 112) cliccando cinque volta sul tasto Standby dell’iPhone. Questa novità, però, starebbe provocando qualche problema alle centrali del 911 negli USA.

Per attivare la schermata di Emergenza su iOS 11 bisogna cliccare per cinque volte il tasto Standby sulla destra. Una volta effettuata questa operazione, possiamo spegnere il dispositivo, visualizzare la cartella clinica o chiamare il 911/112 (SOS emergenze). Se si sceglie l’opzione SOS Emergenze, al termine della telefonata o in caso di annullamento immediato, parte un countdown di 10 secondi prima che l’iPhone invia automaticamente un SMS ai contatti scelti dal proprietario dell’iPhone da informare in caso di emergenza. Questi contatti verranno avvisati tramite SMS con un apposito messaggio di aiuto e l’ultima posizione disponibile registrata dall’iPhone.

La CBS fa però sapere che questa funzione sta facendo partire un numero elevato di chiamate accidentali verso il 911. Da ottobre ad oggi, e cioè da quando è stato rilasciato iOS 11, le centrali di Sacramento ricevono circa 20 chiamate accidentali al giorno, con un forte aumento rispetto a prima. Numeri simili sono stati registrati anche in altre centrali del 911 sparse per gli Stati Uniti.

Secondo la polizia, queste chiamate accidentali fanno perdere molto tempo, soprattutto nel caso in in cui stiano arrivando reali chiamate d’emergenza in quel momento. Anche per il 911, parte della colpa è attribuibile proprio alla funzione Emergency SOS di iOS 11: “Quasi tutte le chiamate accidentali provengono da dispositivi Apple, con un aumento consistente a partire da ottobre“.

Apple ha ammesso il problema e fa sapere che lavorerà con la polizia per capire come risolvere il tutto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News