Q4 2017, è Apple il più grande produttore di smartphone al mondo

Anche i dati pubblicati da Counterpoint confermano che Apple ha superato Samsung del quatro trimestre del 2017, diventando il più grande produttore di smartphone al mondo.

Al di là delle previsioni sempre catastrofiche degli analisti, ancora una volta ci pensano i dati reali a smentire tutti: il report di CounterPoint dimostra ancora una volta che, negli ultimi tre mesi del 2017, nessun produttore di smartphone ha venduto quanto Apple.

Le spedizioni globali degli smartphone sono aumentate del 2% rispetto a tutto il 2016, ma nel quarto trimestre del 2017 si è registrato un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I primi 10 produttori rappresentano il 77% del mercato, lasciando poco mendo di un quarto dell’intero segmento agli altri 600 marchi che operano a livello mondiale. Samsung ha sempre guidato la classifica dei maggiori produttori, fatta eccezione per l’ultimo trimestre dove a vendere più dispositivi è stata Apple.

I dati confermano però che il Q4 2017 non è stato roseo per tutti, visto che si è trattato dell’unico trimestre dell’anno nel quale sette tra i dieci più grandi produttori di smartphone hanno fatto registrare un calo rispetto al 2016. Bisogna sempre ricordare, però, che il Q4 2017 aveva una settimana in meno rispetto al quarto trimestre del 2016.

Per quanto riguarda Apple, CounterPoint parla di ottimi risultati, visto che con una settimana in più l’azienda avrebbe probabilmente superato il trimestre da record del 2016. L’azienda di Cupertino è andata molto forte in Medio Oriente e in India, anche se in Cina si registra un piccolo calo.

In generale, Apple è tutto fuorché in crisi..

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita