iOS 11.3 corregge definitivamente il bug “1+2+3” della Calcolatrice

Quando venne rilasciato iOS 11, diversi utenti segnalarono da subito problemi con l’app Calcolatrice: se si digitavano troppo velocemente le varie cifre, si rischiava di avere risultati errati a causa di un lag nelle animazioni. Apple aveva inizialmente risolto questo problema con iOS 11.2, andando a ridurre notevolmente le animazioni, ma ora iOS 11.3 sembra aver corretto definitivamente il problema.

Come ricorderete, il problema di iOS 11 derivava dal fatto che l’app Calcolatrice bloccava l’input durante le animazioni legate alla dissolvenza dei tasti digitati. Se si provava a fare velocemente dei calcoli con più di una operazione, il rischio era di incappare in errori di calcolo. Bastava provare a digitare velocemente 1+2+3 e probabilmente ci si ritrovava come risultato “24” piuttosto che “6”, questo perchè nella digitazione di “2+3” l’app si perdeva letteralmente l’input del tasto “+”. Questo è solo un esempio, ma lag simili si presentavano con qualsiasi altra digitazione che includeva più di una operazione.

Il problema è iniziato a presentarsi solo su iOS 11 perchè legato all’animazione di dissolvenza che veniva attivata quando si digitavano i tasti nell’app Calcolatrice. Con iOS 11.2, Apple aveva risolto il problema rimuovendo quasi completamente le animazioni e rendendo istantanea la digitazione.

La beta di iOS 11.3 fa ancora di più: ripristina le animazioni originali, senza alcun tipo di lag o problema durante le digitazioni veloci.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News