Apple domina (ancora) i profitti del mercato smartphone

Patently Apple ha pubblicato un nuovo report che conferma il dominio di Apple quando si parla di profitti nel mercato smartphone.

Nel terzo trimestre del 2017, Apple ha conquistato il 60% di tutti i profitti nel settore smartphone a livello globale. Al secondo posto Samsung, che fa registrare il 25.9% dei profitti malgrado risulti essere il primo produttore in termini di smartphone spediti. I grandi brand cinesi come Huawei, Oppo e Vivo insieme arrivano solo al 12% dei profitti, mentre Huawei, il più grande produttore di tutta la Cina, si ferma al 4.9%.

Questi dati confermano che tantissimi brand vendono un numero impressionante di smartphone, senza però riuscire a generare grandi profitti. Apple, invece, fa si prende oltre la metà di tutti i profitti a livello globale, pur avendo una fetta di mercato più bassa.

Counterpoint fa però notare che i ricavi Apple nel terzo trimestre del 2017 sono diminuiti rispetto all’86% fatto registrare nello stesso periodo di un anno fa, anche a causa dell’iPhone X rilasciato in ritardo. La percentuale dovrebbe aumentare proprio nell’ultimo trimestre dell’anno.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita