Apple ha iniziato a parlare con le autorità locali per avere le autorizzazioni necessarie ad aprire il primo Apple Store in Arabia Saudita.

L’accordo tra Apple e il governo saudita dovrebbe essere firmato nel mese di febbraio. Da qual momento, Apple potrà iniziare i lavori per l’apertura del suo primo Apple Store in Arabia Saudita. Lo store sarà aperto nel 2019, salvo complicazioni.
In passato, il governo saudita ha reso praticamente impossibile per Apple aprire un suo store nel paese, ma ora la situazione sembra essere cambiata in meglio. Il problema riguardava le leggi locali che limitavano di molto la possibilità di aprire store alle aziende straniere che non operavano attivamente nel paese, ma l’abbassamento dei prezzi del petrolio ha portato l’Arabia Saudita ad essere più flessibile verso gli investimenti stranieri. Inoltre, pare che il principe ereditario Mohammed bin Salman sia particolarmente desideroso di incoraggiare le imprese tecnologiche.
Sarebbe stato proprio il governo saudita a contattare Apple (e anche Amazon) per rivedere la situazione e incoraggiare investimenti nel paese.
Il primo Apple Store in Arabia Saudita dovrebbe quindi aprire nel 2019, anche se al momento non ci sono informazioni sulla location.