Fortune: “Apple ha davvero perso la sua attenzione per il design?”

Fortune ha realizzato un interessante articolo per affrontare l’annosa questione che riguarda Apple: l’azienda ha davvero perso la sua attenzione per il design?

Nell’articolo si legge che l’Apple Watch è poco intuitivo, che le nuove tastiere montate su MacBook Pro sono troppo fragili e poco ergonomiche, e che le Apple Pencil si perdono con facilità. Inoltre, l’iPhone viene definito “imperfetto” perchè Apple non è riuscita a trovare una soluzione alle fotocamere posteriori sporgenti, che di fatto rovinano il design del dispositivo. Ovviamente, si parla anche della “tacca” presente sullo schermo dei nuovi iPhone .

Fortune menziona anche le dichiarazioni di esperti del settore, come quelle del co-fondatore di Tumblr Marco Arment: “Ammiro la maggior parte del design Apple, ma i progetti nell’era post-Steve sono stati un po’ fuori dagli standard dell’azienda. Ci si è concentrati molto sull’estetica, ma spesso il risultato è poco funzionale”. Dello stesso parare anche Don Norman, ex membro del team di progettazione Apple dal 1993 al 1996: “Hanno sacrificato la comprensibilità per la bellezza estetica“.

Ovviamente, non tutti sono d’accordo con queste affermazioni. Il noto sviluppatore Steve Troughton-Smith: “Ho in mente un contesto storico abbastanza ambio per capire che queste cose non hanno alcun rapporto con il fatto che manchi Steve Jobs. Ricordo che agli inizi le porte USB e iTunes erano fortemente criticati sotto l’era Jobs, e in casa ho una così grande collezione di cavi Firewire-a-30-pin sfilacciati che me lo fanno ricordare”. 

Smith cita alcuni esempi di successi e di flop sia dell’epoca Jobs che della nuova Apple. Come dimenticare il mouse “hockey punck” dell’iMac, l’iPod Hi-Fi o la prima Apple TV come flop dell’era Jobs?

E ancora: “Apple non sempre fa le cose bene la prima volta, ma è brava ad ascoltare i feedback e a migliorare i prodotti nel corso del tempo. Anche Jony Ive lo riconosce e l’Apple Watch ne è un esempio. Inizialmente, Apple lo ha lanciato come un dispositivo per eseguire app quando non volevi estrarre l’iPhone dalla tasca, ma poi lo ha reinventato in modo perfetto come dispositivo per il fitness”. 

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News