Come controllare lo stato della batteria e sostituirla per aumentare le prestazioni dell’iPhone

Ora è ufficiale: anche Apple ha confermato che iOS gestisce le prestazioni del dispositivo in base allo stato della batteria. Se questa perde colpi, allora le prestazioni dell’iPhone possono subire un calo.

Nella dichiarazione resa pubblica ieri, Apple ha spiegato che l’obiettivo è quello di fornire la migliore esperienza per i clienti, che include le alte performance e il prolungamento del ciclo vitale dei propri dispositivi. Dato che le batterie agli ioni di litio diventano con il tempo sempre meno capaci di fornire al dispositivo i picchi di corrente richiesti e che questo può causare una spegnimento anomalo del dispositivo, per prevenire danni ai componenti iOS ottimizza i picchi di corrente. In termini pratici, vengono gestite le prestazioni in base allo stato della batteria.

Questa pratica è stata attuata su iPhone 6 e iPhone 6s (e relativi Plus) e sarà fatto anche su iPhone 7/7 Plus e su tutti i futuri iPhone in caso di necessità, come confermato da Apple.

Per velocizzare un iPhone che ha perso colpi in termini di prestazioni, una delle soluzioni è proprio quella di sostituire la batteria. Questa operazione ha un costo e vale la pena portarla a termine solo se avete intenzione di tenere l’iPhone ancora per un po’ di tempo. Ricordate che più è vecchia la batteria, più le prestazioni ne risentiranno.

Come spiegato da 9to5Mac, un modo semplice e veloce per verificare lo stato di salute della batteria è installare e lanciare l’app Battery Life disponibile gratuitamente su App Store.

Questa app è in grado di fornirvi informazioni sullo stato della batteria e sui cicli di ricarica. Se il risultato è quello di una batteria deteriorata, allora è il caso di pensare alla sua sostituzione, soprattutto se avete notato cali in termini di prestazioni del vostro iPhone.

Per sostituire la batteria le strade sono due: tecnici specializzati o il fai da te.

Per quanto riguarda Apple, ricordiamo che è ancora attivo un programma di sostituzione gratuita su alcuni iPhone 6s “difettosi”. Qui potete controllare se il vostro dispositivo rientra nel programma, semplicemente inserendo il seriale.

Per tutti gli altri, il prezzo per la sostituzione della batteria fuori garanzia è di 89€. Basta recarsi presso un Apple Store o un centro autorizzato per chiedere la sostituzione. In alternativa, è possibile contattare Apple e richiedere il servizio di ritiro e spedizione, che ha un costo aggiuntivo di 12.20€.

Il nostro consiglio è di rivolgervi sempre a tecnici specializzati, ma se siete esperti del settore potete cimentarvi alla sostituzione fai da te della batteria. Questa operazione fa chiaramente decadere l’eventuale garanzia e, ricordiamo, non è semplice da effettuare. 

Se siete però pronti per questa sfida, iFixit offre alcuni kit (per alcuni non è disponibile spedizione in Italia):

Le batteria hanno una garanzia di 12 mesi. I kit includono tutti gli strumenti necessari per la sostituzione della batteria sui vari iPhone. Diversi kit sono disponibili anche su Amazon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide