Video full screen: differenze tra iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus

La grande novità dell’iPhone X è data soprattutto dal suo schermo OLED da 5,8 pollici, che a livello di area di utilizzo è comunque inferiore al display dell’iPhone 8 Plus. Questa differenza si nota soprattutto nei video.

In un interessante test, PhoneArena mette a confronto l’area effettivamente visualizzabile e utilizzabile di iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

Il display OLED dell’iPhone X è qualitativamente superiore a quello degli altri due iPhone, ma chi proviene da un modello Plus potrebbe fare fatica ad abituarsi, soprattutto in alcune circostanze. Ad esempio, l’iPhone X offre più contenuti durante la lettura grazie ad uno schermo più alto e stretto, e lo stesso accade durante la navigazione o nelle app ottimizzate. La situazione cambia radicalmente non solo con le app non ottimizzate (in questo caso è solo questione di tempo), ma soprattutto con i video.

L’iPhone X ha un aspect-ratio di 19.5:9, che di fatto va a mostrare delle barre nere nella stragrande maggioranza dei video su YouTube, o li ritaglia nella modalità di compatibilità che, però, fa perdere parte del video:

A conti fatti, l’area del display dell’iPhone X è di 81,93 centimetri quadrati (togliendo la parte della barra superiore), contro i 62,1 centimetri quadrati dell’iPhone 8 e gli 84,25 centimetri quadrati dell’iPhone 8 Plus. Quando si avvia un video full-screen standard, l’area visualizzabile su iPhone X, al netto delle barre nere, arriva a 70,51 centimetri quadrati (mentre sugli altri iPhone 16:9 rimane chiaramente la stessa). Questo significa che l’iPhone X perde oltre 10 centrimetri quadrati e si avvicina più all’area dell’iPhone 8 che a quella del modello Plus. In pratica, è come utilizzare uno smartphone 16:9 con schermo da 5 pollici. Se attiviamo la modalità di compatibilità, l’area su iPhone X torna chiaramente quella degli 81,93 centimetri quadrati.

Le cose cambiano con i video 2.00:1 (18:9) Univisium, che si vedrebbero a tutto schermo e senza tagli anche su iPhone X, ma questo formato è ancora poco diffuso.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti