Android e iPhone OS: i modelli di business comparati

AppleInsider ha analizzato le differenze fra Google Android e iPhone OS per quanto riguarda i modelli di business da parte dei produttori che scelgono la piattaforma.

21966-500

  • iPhone OS: tutto avviene sotto la direzione di una Compagnia che sviluppa, e pubblica, quello che ritiene utile e con grandi possibilità di vendita. Lo sviluppatore cerca di rendere il proprio prodotto desiderabile e apprezzato. La piattaforma software di iPhone è strettamente legata ad iTunes: sincronizzazione, gestione applicazioni, backups, aggiornamenti ecc. Apple detrae il 30% dalle vendite.
  • Android: Google non vende l’hardware degli smartphones (che è prodotto da altri brand) ne il software che viene rilasciato come open-source e gratuito. Google concentra il suo business sulla vendita di ads e tracciando le preferenze degli utenti attraverso applicazioni NON gratuite, NE open-source. La discrepanza fra hardware e software consente maggiori opzioni di personalizzazione per ogni prodotto. I componenti possono aggiungere caratteristiche che Android ufficialmente non supporta (es. Multitouch e interfacce utente uniche) e Android offre supporto ad alcune applicazioni non implementabili su tutti i dispositivi (es. bussola).

Qui trovate l’articolo originale di AppleInsider.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza