Fotocamere di iPhone 8 Plus e Galaxy Note 8 al top secondo DxOMark

DxOMark ha confrontato le fotocamere di iPhone 8 Plus e Galaxy Note 8: se lo smartphone Apple aveva già totalizzato il risultato record di 94 punti, anche il dispositivo targato Samsung fa registrare lo stesso punteggio!

iPhone 8 Plus e Galaxy Note 8 sono quindi stati giudicati alla pari da DxOMark per quanto riguarda la qualità della fotocamera. I test di DxOMark sono considerati i più affidabili in assoluto, dato che si basano su una serie di test accurati che coprono i più disparati utilizzi delle fotocamere, sia per quanto riguarda le foto che i video.

iPhone 8 Plus e Note 8 hanno sì raggiunto lo stesso punteggio, ma in ambiti diversi. Ad esempio, il Note 8 fa registrare punteggi molto alti per la sua fotocamera secondaria, per le foto a bassa luminosità (rumore davvero al minimo) e per l’autofocus. Tra i due, lo smartphone Samsung viene consigliato per i ritratti e per catturare scene con movimenti veloci. Dall’altro lato, l’iPhone 8 offre prestazioni eccezionali per la gamma dinamica, l’esposizione accurata del viso e le ottime prestazioni del video, soprattutto grazie alla stabilizzazione. Viene menzionata anche la modalità Portrait Lighting non presente sul Note 8 e in grado di offrire ottimi risultati.

Entrambi hanno anche dei punti deboli. Ad esempio, secondo DxOMark il Note 8 ha una gamma dinamica abbastanza limitata che rischia di far perdere qualche dettaglio in determinate situazioni, e sono stati notati dei difetti anche per quanto riguarda il bilanciamento del bianco quando c’è una forte luminosità o negli interni. Per l’iPhone 8 Plus, vengono segnalati difetti con l’autofocus, con i video a bassa luminosità (maggiore rumore rispetto al Note 8) e nella gestione dei colori per le foto a bassa luminosità.

Per la registrazione video, il Note 8 ha totalizzato solo 84 punti, mentre per le foto raggiunge 100 su 100.

iPhone 8 Plus:

Note 8:

Chi vince alla fine? Nessuno, o entrambi. La scelta può dipendere dalle preferenze personali e dalle abitudini di utilizzo della fotocamera. Ad esempio, si può scegliere l’iPhone 8 Plus se l’utente preferisce una gamma di colori più accurata, o il Note 8 se si registrano molti video a bassa luminosità.

Chiaramente, nessuna delle due offre prestazioni migliori rispetto all’altra da convincere qualcuno a passare da Android a iOS e viceversa, dato che si tratta in ogni caso delle migliori fotocamere mai viste su uno smartphone.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti