Apple acquisice un’azienda tedesca specializzata in monitoraggio degli occhi

Secondo quanto riportato da MacRumors, Apple avrebbe acquisito la SensoMotoric Instruments,  una società tedesca specializzata in tecnologie per l’analisi degli occhi.

I documenti scoperti in queste ore da MacRumors ci dicono che la SensoMotoric è stata acquisita tecnicamente dalla Vineyard Capital Corporation, società gestita da uno dei principali legali Apple. Inoltre, questi documenti sono stati registrati presso l’elenco ufficiale di Cupertino. L’accordo sarebbe stato raggiunto ufficialmente nella giornata odierna.

La SensoMotoric è un’azienda tedesca nata nel 1991, specializzata in tecnologie per il riconoscimento degli occhi. Inoltre, l’azienda ha creato diverse applicazioni AR e VR che sfruttano questa tecnologia.

In particolare, la SensoMotoric ha sviluppato una serie di strumenti e di software di monitoraggio degli occhi, utilizzati in diversi campi: medicina, sistemi in-car, ricerca medica, formazione cognitiva, neuro-scienze, formazione fisica, psicologia e bio-meccanica. Gli occhiali realizzati dall’azienda, ad esempio, sono in grado di registrare il comportamento naturale dello sguardo di una persona in tempo reale, con un tasso di campionamento che arriva fino a 120Hz. Un possibile utilizzo di questi occhiali riguarda gli atleti che vogliono misurare e migliorare le loro prestazioni visive:


Inoltre, la SensoMotoric ha anche sviluppato una tecnologia di monitoraggio degli occhi per visori VR, in grado di analizzare lo sguardo dell’utente e mitigare i disturbi derivanti spesso dalle esperienze di realtà virtuale. Questa tecnologia consente anche di sfogliare un meno o di prendere la mira in un gioco, utilizzando semplicemente lo sguardo.

Apple potrebbe sfruttare queste conoscenze per integrare funzioni avanzate di riconoscimento degli occhi sia su iPhone che su iPad e Mac

Offerte Amazon di oggi