Guida all’uso delle Playlist Speciali in iTunes

Per tutti coloro che hanno tantissimi Mp3 nella libreria musicale in iTunes, vediamo in dettaglio la funzione Playlist speciale, che consente di gestire automaticamente la propria musica.

Schermata 2009-11-04 a 11.44.21

Le Playlist speciali sono delle particolari playlist che, in base ai parametri selezionati dall’utente, raggruppando determinati Mp3, in modo da facilitarne non solo la ricerca, ma anche l’ascolto su iPhone. Tali playlist, infatti, possono essere sincronizzate con il nostro dispositivo, semplicemente selezionandole in iTunes.

Per creare una nuova Playlist speciale dobbiamo:

1. Cliccare su Archivio > Nuova Playlist Speciale

2. Selezionare le regole che preferiamo. Possiamo ad esempio creare delle Playlist in base all’artista o in base ai seguenti criteri:

Schermata 2009-11-04 a 11.44.49

Per ogni criterio possiamo poi scegliere tra “contiene”, “non contiene”, “è”,  “Non è”, “inizia con”, “finisce con” e infine inserire la parola desiderata (ad esempio il nome dell’artista).

3. Selezionare il numero massimo di brani da inserire

4. Scegliere da dove devono essere selezionati (classifica personale, più ascoltati, ecc…)

5. Attivare o meno l’aggiornamento automatico (se ad esempio abbiamo messo “Vasco Rossi” come artista, con l’aggiornamento automatico, ogni altro brano di Vasco che andremo ad aggiungere verrà automaticamente inserito nella Playlist Speciale).

Come vedete le impostazioni sono tante ma tutte chiare e semplici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide