Internet mobile, il punto della situazione

SosTariffe.it ha realizzato uno studio sull’Internet Mobile, analizzando prezzo e composizione delle tariffe offerte per la sola navigazione da device mobili. Ecco tutti i dettagli.

 

Tariffe solo internet Mobile

Nel 2017 aumentano i GB nelle offerte solo Internet Mobile, con 11 GB al costo di 13,2 euro. Questa media riguarda tutte le offerte vendibili dal 2015 a oggi per avere traffico dati da smartphone, PC, tablet e altri device. Dallo studio emerge anche che, a diminuire maggiormente è l’interesse verso le internet key, che hanno perso in un anno il 22,2% di ricerche sul comparatore di offerte per Internet mobile.

Inoltre, il mondo delle offerte per navigare in mobilità offre tante tariffe per utilizzare il solo traffico dati, senza dover necessariamente attivare un’opzione che abbia anche chiamate e SMS, magari utilizzabile solo da smartphone.

Costo offerte Internet mobile

Dal 2015 il canone periodico medio dei pacchetti per il solo traffico mobile spendibile su chiavette internet, Pc, tablet o smartphone è rimasto praticamente invariato a 13 euro circa, anche se oggi si possono ottenere più Giga di traffico rispetto ai due anni precedenti.

Nel 2015 si potevano ottenere mediamente 8,1 Giga di traffico pagando 12,8 euro; l’anno successivo la spesa è stata di 13,4 euro per quasi 9 Giga di navigazione in mobilità. Quest’anno SosTariffe.it rileva un aumento, dal 2015, del traffico disponibile di oltre il 35%: i Giga inclusi nelle offerte mediamente sono 11, mentre il canone periodico è aumentato di appena il 3% arrivando a 13,2 euro.

Traffico Internet mobile

Per quanto riguarda le tariffe per Internet Key, Tablet e Smartphone., i dati sono riassunti nella tabella e danno una stima sull’impiego del traffico dati che si acquista con le offerte solo Internet Mobile.

In pratica, si nota che l’uso delle tariffe solo internet mobile è generalmente in calo: dal 2016, infatti, le richieste di queste tariffe sono scese del 18,4%. In entrambe le annualità analizzate, oltre il 50% degli utenti di SosTariffe.it ha ricercato tariffe per chiavette Internet. Questi device, quindi, rimangono ancora i più gettonati tra i consumatori che cercano un’offerta con solo traffico dati. Tuttavia questo sta cambiando: rispetto al 2016, c’è stato un calo di ricerche di tariffe da attivare su Internet key del 22,2%.

Anche le ricerche per tariffe esclusive dedicate ai tablet hanno perso interesse, con il 28% delle comparazioni. Meno richieste le tariffe Internet Mobile per smartphone il che indica che, molto probabilmente, per questo scopo gli utenti preferiscono attivare direttamente pacchetti tutto compreso con chiamate, SMS e traffico dati. In particolare, solo il 19% delle ricerche nel 2017 riguarda tariffe Internet mobile per smartphone e, rispetto all’anno scorso, tali ricerche sono diminuite dell’8,7%.

Offerte solo Internet mobile vs. pacchetti “All Inclusive”

Per gli utenti che ancora utilizzano lo smartphone per fare chiamate e inviare SMS, può essere più vantaggioso sottoscrivere un’offerta di questo tipo, soprattutto qualora 5 Giga al mese fossero sufficienti perché si utilizzano altre tecnologie per navigare durante gran parte del tempo (ADSL, fibra ottica, etc).

I consumatori che, invece, comunicano quasi esclusivamente tramite Internet mobile, magari sostituendo SMS e chiamate con servizi di messaggeria istantanea come WhatsApp e simili, potrebbero trovare una maggior convenienza nelle offerte solo dati: praticamente allo stesso prezzo si hanno più del doppio di Giga.

Per scoprire l’offerta migliore per le tue esigenze effettua un test sul comparatore online.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti