1More E1008: il jack audio ha ancora qualcosa da dire

Il jack audio sta morendo? Se molti, me compreso, la pensano così non è detto che sia propriamente vero. Il Bluetooth è una tecnologia certamente matura, ma che in più di un caso limita e costringe gli utenti all’adattamento. Ecco un’alternativa che mi ha fatto apprezzare nuovamente il jack da 3,5mm. Scopriteli nella nostra recensione completa.

Ultimamente ho provato parecchi prodotti di 1More: è toccato ora agli auricolari tradizionali E1008 che fanno del loro punto di forza la grande qualità.

I 1More E1008 sono degli auricolari tradizionali, realizzati in materiali pregiati e con una qualità costruttiva ad altissimi livelli. Oltre che alla qualità costruttiva, 1More ha pensato alla qualità audio: parliamo di auricolari con due driver dinamici che, in qualsiasi situazione, permettono all’utente un ascolto pulito, fedele e di altissimo livello. Si tratta quindi a tutti gli effetti di un prodotto premium, unico nel suo genere essendo non in-ear ed utilizzabile praticamente da chiunque.

Il range di frequenza di questi E1008 va da 20 a 4000Hz, l’impedenza è di 32Ω e la sensività arriva fino a 102dB/mW. È indicato come prodotto Hi-Res.

Sin dall’esperienza unboxing pensata dall’azienda, traspare il fatto che si tratta di un prodotto premium: la scatola ricorda un libro e, una volta aperta la copertina, l’utente si trova direttamente difronte agli E1008. Sulla parte interna della copertina trovano posto i bozzetti che raccontano tutte le parti degli auricolari e sotto agli auricolari stessi, trovano invece posto i vari accessori pensati da 1More. Per ancorare meglio gli auricolari nelle orecchie, l’azienda ha inserito una moltitudine di gommini in silicone e due set di tradizionali di spugnette nere. Tra gli accessori più interessanti segnalo i gommini in silicone chiamati dall’azienda “ali di coniglio” utilissimi per eventuali usi sportivi del prodotto. È inoltre presente un pratico astuccio rigido rivestito in pelle nera con impunture rosse per il trasporto degli auricolari.

Il cavo degli auricolari, in tessuto e kevlar, è molto resistente e non è soggetto al fastidioso ingarbugliamento tipico di questo tipo di prodotti. Il jack audio è rivestito in alluminio nero, è in formato pipa, molto comodo quando collegato da un iPad o un MacBook. Anche lo snodo del cavo che porta poi i cavetti ai due auricolari è realizzato in alluminio e i cavetti che collegano i due auricolari al cavo principale sono realizzati in una piacevole gomma zigrinata. Sul cavo dell’auricolare destro trova inoltre posto un telecomandino a tre tasti compatibile con Android ed iOS: i tasti sono ben riconoscibili e il microfono integrato è di altissima qualità. Il corpo degli auricolari è realizzato in alluminio gold, molto solido e semplice. La parte che entra poi nell’orecchio ricorda il cerchione di un auto, può piacere o no, ma ciò che conta è il fatto che emette l’audio in qualità eccelsa.

Come stanno questi auricolari nelle orecchie? Non sono gli auricolari più stabili che io abbia mai provato, ma anche con movimenti classici, corsa a parte, non ho mai avuto problemi. Per la corsa vi consiglio di utilizzare uno dei modelli di gommini ad ali di coniglio inclusi e che ancorano davvero bene gli auricolari nelle orecchie. Grazie alla qualità superiore agli EarPods di Apple, i 1More E1008 sono piacevolissimi durante l’ascolto di musica o parlato e li ho trovati perfetti per il montaggio audio o video attraverso il mio MacBook. Complice l’alta qualità, questi auricolari sono perfetti per non tralasciare alcuna sfaccettatura audio e modificare con sicurezza l’audio che si sta manipolando.

Rispetto ad auricolari in-ear, questi hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzati ore ed ore senza problemi e soprattutto senza stancare le orecchie pur avendo un livello di qualità altissimo. Con auricolari di questo genere tuttavia dovrete necessariamente fare i conti con lo scarso isolamento dall’esterno che se per certi versi è un difetto, per altri è considerabile un pregio.

Penso che un prodotto come i 1More E1008 sia indicato per tutti coloro i quali non sopportano gli auricolari in-ear, ma cercano qualcosa di grande qualità e non hanno paura di avere cavi in giro. Sono già entrati di diritto nel mio kit “montaggio” audio e video e li consiglio a tutti coloro i quali a loro volta si trovano tutti i giorni a manipolare file audio e montare video. Per questo tipo di situazioni il jack audio non sta morendo del tutto e rimarrà certamente attuale ancora per qualche tempo.

I 1More E1008 sono disponibili all’acquisto attraverso Amazon al prezzo di 73€ grazie al codice sconto AAKG48OM oppure potrete acquistarli attraverso lo store ufficiale di 1More al prezzo di 74,90€ grazie al codice sconto DUALDRIVER5.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni