Apple detiene il 92% dei profitti nel mercato smartphone

Oltre ad aver venduto più smartphone di tutti gli altri produttori nell’ultimo trimestre dell’anno, Apple continua a dominare anche la classifica dei profitti, con ben il 92% delle revenue a livello globale.

515569-iphone-7-7-plus

Come confermato dagli ultimi dati della Canaccord Genuity, Apple detiene il 92% dei profitti del mercato smartphone relativamente al quarto trimestre del 2016. Questa percentuale potrebbe addirittura salire nel 2017, grazie al lancio dell’iPhone 8.

Nel trimestre precedente, Apple aveva fatto registrare il 91% di tutti i profitti del mercato smartphone. Il dato è ancora più impressionante se consideriamo che gli iPhone rappresentano “solo” il 18% di tutti gli smartphone venduti nel Q4 2016. Samsung, che ha percentuali simili, ha fatto registrare il 9% dei profitti, mentre tutti gli altri produttori (tranne Sony e BlackBerry con l’1%) sono andati in negativo (ecco perchè Apple+Samsung+Sony+BB superano il 100%).

Il motivo è presto spiegato: il prezzo medio di vendita degli smartphone Apple è di 695$, mentre quello degli smartphone Samsung è di 182$ (anche se in questo dato vengono conteggiati anche il 12% di cellulari non smart prodotti e venduti dall’azienda).

Intanto, il mercato cinese diventa sempre più importante per Apple. Anche se gli ultimi dati hanno fatto registrare un piccolo calo nella quota di mercato e nelle vendite, presto potrebbe rappresentare un mercato ancora più importante di quello europeo e diventare il secondo in assoluto dopo gli USA relativamente alla vendita dei dispositivi hardware. Nella zona della Grande Cina, che comprende anche Macao, Hong Kong e Taiwan, è stato registrare un fatturato record per Apple pari a 16,82 miliardi di dollari, tanto da renderlo il secondo mercato dopo quello USA. Se questo trend continuerà nei prossimi mesi, allora l’Europa scenderà definitivamente al terzo posto, soprattutto considerando che molti utenti cinesi hanno confessato di non aver acquistato l’iPhone 7 in attesa del prossimo modello.

 

Offerte Amazon di oggi