I 10 momenti Top e Flop di Apple nel 2016

E così un altro anno è andato via, con Apple che ha ancora una volta giocato il ruolo da protagonista nel mondo tech. Il 2016 non sarà ricordato come un anno rivoluzionario per l’azienda di Cupertino, ma non sono mancati prodotti di assoluto interesse, insieme a qualche passo falso.

airpods-iphone-7-apple

Il 2016 in realtà non è stato un anno facile per Apple, visto che per la prima volta nella storia le vendite degli iPhone hanno fatto registrare un calo rispetto all’anno precedente, senza dimenticare la dura battaglia legale contro l’FBI, le possibili difficoltà “politiche” dovute alla vittoria di Donald Trump e le tante critiche dovute a piccoli grandi bug che hanno colpito vari dispositivi, non ultimo la batteria dei nuovi MacBook Pro. Ma ci sono anche tanti aspetti positivi, come l’ottimo successo dell’iPhone SE, il rilascio di iOS 10, Siri che è divenuta una vera e propria piattaforma, ma non solo…

Addio caro vecchio jack

iphone-7-audio-adattatore-620x372

Con una decisione che lo stesso Phill Schiller ha definito “coraggiosa”, Apple ha del tutto eliminato il jack audio da 3.5mm sui nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. In passato l’azienda non ha mai avuto paura e ha eliminato in tronco elementi come lettore di floppy disk, lettori CD/DVD, porte USB e tanto altri dai vari dispositivi lanciati anno dopo anno. La scelta di eliminare questo jack ha però suscitato tantissime critiche, non solo perchè costringe gli utenti ad utilizzare l’adattatore per poter sfruttare le classiche cuffie con cavo, ma anche perchè con gli ultimo iPhone non è più possibile ricaricare il dispositivo ed utilizzare contemporaneamente cuffie o auricolari (a meno che non siano wireless).

Una scelta coraggiosa dicevamo, che però sembra sarà copiata da molti altri produttori nel 2017…

AirPods e ritardi

og

Uno dei prodotti più attesi dell’anno, dotato di tecnologie avanzate e di un processore in grado di gestire l’ascolto e l’interruzione automatica di brani e telefonate sfruttando i sensori di movimento, verrà ricordato anche per il suo ritardo. Inizialmente dovevano debuttare a fine ottobre, ma alla fine gli AirPods sono arrivati solo a metà dicembre. E in scorte molto limitate. Fortunatamente, gli utenti hanno apprezzato questo prodotto promuovendolo a pieni voti.

Il nuovo Apple Watch

og-img

Niente ritardi, invece, per l’Apple Watch Series 2, dispositivo che ha colmato quasi tutte le lacune dei primi modelli. Grazie anche al nuovo watchOS e al supporto per le app native (in realtà disponibile anche per i vecchi modelli), il nuovo Apple Watch ha soddisfatto in pieno anche gli utenti più esigenti. GPS integrato, display più luminoso, impermeabilità, tarcking per il nuoto sono solo alcune delle funzioni più interessanti di questo dispositivo.

Alcuni dicono che la Series 2 è quello che il primo Apple Watch doveva essere. Meglio tardi che mai.

Apple contro FBI

apple_dipartimento_di_giustizia

Il caso dell’anno ha visto protagonisti Apple ed FBI per il caso di San Bernardino. L’FBI ha chiesto ad Apple di sbloccare l’iPhone 5c del terrorista coinvolto nella strage, ma l’azienda ha risposto che i sistemi di protezione integrati nel dispositivo e da iOS 8 in poi impediscono anche alla stessa Apple di accedere ai dati senza conoscere il codice di accesso. La diatriba ha coinvolto aziende tecnologiche, politici, forze dell’ordine e utenti di tutto il mondo: tutelare la privacy del singolo o sacrificarla per la sicurezza nazionale?

Per Apple, l’unica soluzione era quella di integrare una backdoor sui propri dispoistivi, ma questo avrebbe messo a rischio la sicurezza di milioni di utenti in tutto il mondo. Alla fine, il tutto si è risolto con l’FBI che si è rivolto ad un’azienda terza che è stata in grado di sbloccare il dispositivo tramite un attacco brute force.

Le vendite dell’iPhone

apple-iphone-6s_7872-800x533-c

Nel 2016, Apple ha fatto registrare il suo primo calo di fatturato trimestrale negli ultimi 13 anni, a causa delle vendite a rilento dell’iPhone. Certo, le casse dell’azienda certo non piangono, ma visto che gran parte degli introiti dipendono dalle vendite dell’iPhone era normale attendersi un calo di fatturato nel corso degli ultimi 12 mesi.

I nuovi MacBook

161111154121-macbook-pro-touch-bar-780x439

Finalmente, dopo tanto tempo Apple ha lanciato i nuovi MacBook Pro. La più grande novità è la Touch Bar OLED, che permette di utilizzare tasti dinamici su un pannello touch presente nella parte superiore della tastiera. I prezzi sono altissimi e non mancano alcuni piccoli problemi con la batteria. Per il resto, si tratta dei migliori computer portatili in circolazione.

Il progetto Apple Car

content_small_applecar2

Apple ha per il momento messo da parte il progetto che prevedeva la creazione di un’autovettura entro il 2021. L’azienda sta comunque lavorando nel settore automotive per realizzare un sistema di guida automatica da integrare nelle vetture prodotte da terzi. Almeno per il momento…

iPhone SE

iphone_se_review_mrv_010-37-100653394-orig

Un successo inatteso quello dell’iPhone SE, l’unico smartphone da 4 pollici offerto attualmente da Apple. Il prezzo di vendita è il più basso di tutti gli altri smartphone in circolazione, ma al di là del display più piccolo questo terminale offre lo stesso hardware di un iPhone 6s. Le vendite sono andate molto bene.

iOS 10 e Siri

ios10-800x585

Con iOS 10, l’assistente vocale di Apple segue la strada dei suoi rivali e si apre agli sviluppatori. Questo significa che Siri può essere utilizzato anche nelle app terze che lo integrano, anche se le funzioni sono ancora limitate. Si tratta comunque del primo passo verso un assistente virtuale sempre più intelligente.

iOS 10 ha portato diverse novità per quanto riguarda soprattutto le app native come iMessage, totalmente trasformata con questa nuova versione.

I problemi degli iPhone 6/6s

ndue6dawvwl2yyou-medium

iPhone 6 e iPhone 6s sono stati afflitti da diversi problemi nel corso del 2016, come dimostra il piano di sostituzione batteria per 6s attivato da Apple a fine anno. Quello che sembrava un problema limitato a poche unità, si è infatti rivelato molto più grave del previsto. Alcuni iPhone 6 hanno invece avuto problemi con il touchscreen e con il Touch ID.

E voi, cosa ricorderete di questo anno Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti