Apple brevetta un nuovo sistema di speaker per iPhone

Apple ha pubblicato un nuovo brevetto che potrebbe cambiare il modo di realizzare gli speaker sui futuri iPhone.

19445-19904-161220-panel-l

Il primo brevetto, “Mechanically actuated panel acoustic system“, mostra una soluzione audio per iPhone che crea il suono attraverso la vibrazione diretta al di sotto dei pannelli, in una disposizione delle casse sostanzialmente piatta.

Generalmente, gli altoparlanti dinamici di tipo tradizionale incorporano dei grandi diaframmi, solitamente dalla forma conica. Questi sistemi includono un filo collegato alla bobina, a sua vola posizionata in una parte adiacente ad un grande magnete. Quando viene attivata la corrente elettrica alla bobina, si crea un campo magnetico che interagisce con il magnete per spingere e tirare il diaframma allegato. Questa azione oscillante crea delle onde di pressione nell’aria circostante il diaframma, creando il suono. Anche i piccoli altoparlanti presenti su iPhone funzionano più o meno allo stesso modo, ma ora l’azienda sta trovando una soluzione alternativa.

In questo brevetto, lo speaker è piatto e sottile. In sostanza, si tratta di un sistema che comprende un grande pannello suddiviso in sotto-pannelli più piccoli, progettati per agire come singoli diaframmi. Questi pannelli vengono poggiati sopra una cella d’aria, mentre i magneti e i voice coil incorporati forniscono il movimento necessari per generare il suono.

I sotto-pannelli hanno delle bobine dedicate, così da assicurare un’acustica estremamente precisa. Il tutto viene realizzato in una forma che occupa meno spazio rispetto agli speaker classici.

[via]

 

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti