IDC: la metà degli utenti Note 7 acquisterà un iPhone

Un nuovo studio condotto dalla IDC afferma che il richiamo dei Note 7 effettuato da Samsung per i problemi di esplosione avrà ripercussioni ancora più gravi del previsto: la metà degli utenti, infatti, sta pensando di acquistare un iPhone e di abbandonare definitivamente Samsung.

fullsizerender-14

Secondo questo sondaggio, la metà degli utenti che hanno acquistato un Note 7 non prenderà un nuovo dispositivo Samsung o Android, e opterà per uno degli iPhone disponibili. Il 17%, invece, continuerà a dare fiducia all’azienda sudcoreana, mentre la restante parte opterà per altri modelli Android.

Il report la dice lunga sul danno non solo d’immagine, ma anche economico di Samsung: 50 utenti su 100 abbandoneranno l’azienda e passeranno al più diretto concorrente. IDC conferma quindi che Apple sarà l’azienda a trarre il maggiore vantaggio in termini di utenza dal caso Note 7, aumentando il numero di switcher Android-iOS.

Il sondaggio ha riguardato 1082 utenti che avevano acquistato un Note 7, e non è quindi rappresentativo di tutti i clienti Samsung che avevano acquistato quel terminale. Si tratta comunque di un numero importante, che in linea di massima può dare un’idea di quello che sta accadendo a Samsung.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News