Le tariffe degli Operatori Virtuali sono più economiche fino al 17%

SosTariffe.it ha realizzato un nuovo studio sulla Telefonia Mobile, focalizzandosi sulle offerte degli operatori virtuali e su quanto possono cambiare le offerte nel corso degli anni.

grafico-evoluzione-pacchetti-operatori-virtuali-grafico_sostariffe-it

Per capire le potenzialità degli operatori virtuali, basti sapere che da agosto 2015 scende di quasi il 17% il canone mensile medio dei pacchetti all inclusive commercializzati dai provider MVNO e del 16% il costo annuale totale. Aumentano, invece, del 37% i GB compresi nelle offerte.

I MVNOMobile Virtual Network Operator sono gli operatori telefonici che, non avendo le licenze o le infrastrutture necessarie per possedere una rete propria, si appoggiano su quelle di altri. Meglio conosciuti come operatori virtuali, questi provider hanno un segmento di mercato che ha visto negli anni un forte sviluppo e appare oggi molto vivace, soprattutto dal punto di vista delle tariffe sempre più variegate.

Ci si può chiedere quanto possa cambiare il mercato delle tariffe telefonia mobile degli operatori virtuali in un anno. Molto, a giudicare dall’ultima analisi effettuata da SosTariffe.it sui principali pacchetti che offrono chiamate, SMS e traffico dati a fronte a un canone periodico. L’osservatorio ha analizzato costi e promozioni delle tariffe commercializzate negli ultimi 3 anni dai provider MVNO e FULL MVNO (questi ultimi sono gli operatori mobili virtuali veri e propri che detengono la rete di commutazione e sono pertanto in grado di emettere e convalidare le SIM).

grafico-evoluzione-pacchetti-operatori-virtuali-grafico_sostariffe-it

I risultati mostrano una flessione dei canoni mensili e del costo annuo dal 2015 al 2016: per la precisione si registra un calo del 16,52% sul costo unitario dei pacchetti e del 16,24% sul prezzo annuale totaleAumentano invece i GB di traffico dati compresi nelle offerte: dal 2015 si registra un incremento del 36,53%.

Lo studio ha analizzato prezzi e composizione dei pacchetti all inclusive attivabili dall’utenza consumer, nei mesi di luglio e agosto di ogni annualità presa in esame (dal 2014 al 2016). Successivamente è stata calcolata la media di quanto compreso nelle offerte e dei relativi costi mensili e annui, oltre che il periodo di rinnovo del canone. I risultati sono espressi nella tabella in basso:

tabella-1-evoluzione-pacchetti-operatori-virtuali_sostariffe-it

È stato infine condotto un piccolo focus sulle reti di appoggio più utilizzate dai provider virtuali e sulla tecnologia utilizzata per la fornitura del traffico dati.

Canoni telefonici più bassi

Quello che si nota subito grazie all’analisi è che, rispetto al 2015, i prezzi dei canoni sulla telefonia mobile sono scesi, mentre sono leggermente superiori rispetto al 2014. Per quanto riguarda il canone unitario si può notare infatti che rispetto al 2015, il valore medio di oggi è sceso del 16,52%, passando da una media di 14,45 euro del 2015 ai 12,10 euro di quest’anno. Rispetto al 2014, invece, lo studio di SosTariffe.it registra un aumento del canone medio del 3,60%: in quell’anno, infatti, il valore medio era di 11,60 euro.

Le stesse dinamiche, più o meno, vengono registrate anche nell’analisi del costo annuo medio complessivo che il consumatore va a pagare se sottoscrive un’offerta del mercato MVNO degli operatori telefonici. Se nel 2015 si pagavano in media circa 173 euro, oggi questa cifra è scesa del 16,24% arrivando a 145 euro. Nel 2014, invece, il costo era di 140 euro.

Più traffico incluso nelle tariffe

A fronte di canoni più bassi lo studio registra l’aumento di GB inclusi nei pacchetti per la telefonia mobile degli operatori virtuali. Il salto maggiore si registra effettuando il confronto tra le medie del 2016 e 2014: rispetto a due anni fa i gestori offrono oggi mediamente 2561 MB (2,5 GB) per navigare nei mentre a luglio e agosto 2014 si avevano a disposizione in media 1286 MB (1,25 GB) per il traffico dati. Si tratta di un aumento del 99,14%, un traffico dati praticamente raddoppiato in due anni.

Anche rispetto al 2015 si registra un aumento del traffico dati incluso, seppur più contenuto. Un anno fa, infatti, i MB inseriti nei pacchetti erano mediamente 1876 (1,83 GB): ciò significa che quest’anno, rispetto a quello passato, si ha un aumento di traffico dati del 36,53%

Il periodo di rinnovo del pacchetto 

Nonostante non si abbia ancora registrato un calo evidente del periodo di rinnovo dei canoni come avvenuto per le tariffe dei provider principali (ricordiamo infatti che questo è stato spostato dalla maggior parte dei gestori da 30 a 28 giorni), lo studio di SosTariffe.it dimostra che anche per i provider virtuali potrebbe esserci in futuro una tendenza a modificare la periodicità del rinnovo finora fissata per tutti a 30 giorni. Nel 2016, infatti, secondo SosTariffe.it alcuni gestori hanno deciso di variare la scadenza dei pacchetti: si è passati da una media fissa di 30 giorni nel 2014 e 2015 a 29,9 del 2016.

Le reti di appoggio e la tecnologia LTE

Molto importanti nella scelta riguardo l’attivazione di una tariffa mobile sono copertura e velocità della connessione (soprattutto per chi sceglie pacchetti con traffico dati inclusi). Lo studio di SosTariffe.it ha analizzato anche questi aspetti andando a valutare su quali dei principali provider si appoggiano i gestori MVNO e quanti, in percentuale, offrono la tecnologia di trasmissione dati di ultima generazione LTE. I risultati sono riassunti nella tabella in basso:

tabella-2-reti-di-appoggio-e-diffusione-lte-opertatori-virtuali_sostariffe-it

Come si può notare il 47% dei provider MVNO attivi dal 2014 al 2016 utilizza le reti TIM per veicolare il traffico dati e voce ai propri clienti, il 20% ha scelto Wind, mentre i restanti si sono divisi tra Vodafone e H3G entrambi al 17% (quest’ultima scelta per fornire la connessione 3G andando a sopperire con il 2G di TIM nei “buchi” di connessione di Tre Italia).

Per quanto riguarda la connessione di ultima generazione LTE (4G) solo il 6,6% dei provider virtuali riesce a fornirla con i propri pacchetti, e questo potrebbe essere ancora la causa della minor convenienza di questi pacchetti rispetto a quelli dei principali operatori.

Tra le offerte più economiche proposte dagli operatori virtuali del momento segnaliamo le due tariffe Tiscali Mobile Gold e Tiscali mobile Fullrispettivamente con 1000 minuti, SMS illimitati verso tutti e 3 GB di traffico dati in velocità 42,2 Mbps a 9 euro ogni 4 settimane e minuti e SMS illimitati con 5 GB a 14 euro ogni 4 settimane. Le due tariffe sono attivabili esclusivamente tramite da questo link entro il 18 settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti