“Scratchgate”: anche il Note 7 di Samsung non è perfetto

Il Note 7 di Samsung è senza dubbio uno dei telefoni più interessanti presentati quest’anno e può essere visto come l’ennesima conferma che l’azienda coreana sembra aver fatto veramente tutto bene nel 2016. Tuttavia nemmeno Note 7 è lo smartphone perfetto. È stato scoperto, infatti, che graffiare lo schermo del nuovo phablet Samsung è davvero molto semplice.

17953-15945-scratch-top-l

Lo YouTuber JerryRigEverything, androidiano e samsunghiano convinto, realizza sul suo canale una serie di test per mettere alla prova gli smartphone di nuova generazione. Dopo aver acquistato il suo Note 7, Jerry ha subito notato qualcosa di diverso rispetto agli smartphone provati in precedenza. A detta dello YouTube il nuovo Gorilla Glass 5 sarebbe, infatti, meno resistente ai graffi rispetto ad altri smartphone, tra cui l’Phone 6s.

JerryRigEverything ha testato la resistenza ai graffi di Note 7 – ma anche di altri smartphone – su una scala di pressioni e di materiali che va da 1 a 10. Ad ogni livello corrisponde un materiale (ad esempio il nono è il cristallo di zaffiro) e di solito i Gorilla Glass (fino al 4) iniziavano a mostrare graffi a partire dai materiali che si posizionano ai numeri 5-6-7 della scala di Jerry. Nel caso del Gorilla Glass 5 di Note 7, i primi graffi sono iniziati a comparire utilizzando il materiale numero 3. Un vetro temperato testato nello stesso test di Note 7 si è invece scalfito sotto la pressione del quinto materiale.

17953-15945-scratch-top-l

Secondo le precedenti prove dello YouTuber la maggior parte degli smartphone, inclusi gli ultimi iPhone, si iniziano a graffiare intorno al valore 6, mentre un vetro come quello del Note 7 che si è graffiato intorno al valore 3 risulta solo leggermente più resistente della plastica.

17953-15947-damagecloseup-l

A prescindere dai numeri e dai valori, lo schermo del Samsung Galaxy Note 7 sembra essere comunque interessato da questo “scratchgate” che fa si che i graffi vengano messi in evidenza molto prima di quanto ci si potrebbe aspettare. Se avete intenzione di acquistare un Note 7, pertanto, munitevi di una pellicola protettiva o di un vetro temperato. Vi serviranno.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News