Vodafone e Huawei promuovono nuovi test su tecnologie 4.5G

Vodafone e Huawei stanno conducendo una serie test basati su una nuova tecnologia mobile, il 4.5G (TDD+) con LTE TDD, al fine di aumentare la capacità e l’efficienza della propria rete 4G nelle aree urbane e di gettare le basi per l’introduzione del 5G entro il 2020.

45g

I test sono stati condotti su nuove tecniche MIMO (Multiple-Input Multiple-Output) a ricezione e trasmissione eight-way (8T8R), insieme a tecnologie beamforming multi-utente. Queste soluzioni supporteranno la crescita di applicazioni video e realtà virtuale per smartphone di ultima generazione.

A differenza dei metodi di trasmissione mobile tradizionali tra base station e dispositivi mobili, il beamforming e il ricevitore four-way migliorano significativamente le proprie performance in aree altamente urbanizzate, combinando i segnali provenienti da più angolazioni e con antenne co-localizzate per ridurre l’interferenza e migliorare la trasmissione. Il trial riguarda versioni MIMO 4×4 per trasmettere i servizi mobili di dati in modo più veloce e accurato. La tecnologia beamforming 8T8R concentra la capacità per ogni utente e moltiplica la risorsa tra diversi utenti, migliorando le performance medie e massime.

Grazie alle tecnologie MIMO e beamforming, Vodafone può ora concentrare i segnali dell’utenza mobile in direzioni specifiche, per assicurare una buona esperienza utente e minimizzare le interferenze durante i picchi di traffico in aree densamente popolate. Un segnale più stabile raggiunge così un maggior numero di utenti durante il picco di copertura della base station, offrendo una più elevata velocità media in rete.

Tutto questo getta le basi per l’arrivo della rete 5G in Europa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News