Apple brevetta due tecnologie per migliorare l’esperienza utente su iOS

Apple è alla ricerca di metodi di input alternativi per iOS, come dimostrano i due brevetti pubblicati in questi giorni.

17345-14767-160623-Hand-l

Le ultime tecnologie brevettate da Apple riguardano una stilo sensibile al tocco e una interfaccia utente che cambia in base alla mano con cui si tiene il dispositivo.

La stilo integra una serie di sensori tattili capacitivi lungo tutto il corpo, in grado di determinare la posizione delle dita dell’utente. Le informazioni raccolte da questi sensori possono essere interpretate come gesture di controllo dell’interfraccia utente sullo schermo. Il sistema è in grado di elaborare sia gesti mono che multi-touch, utili per manipolare gli oggetti sullo schermo.Ad esempio, un sensore può essere in grado di rilevare che l’utente sta ruotando la stilo in base al posizionamento delle dita, traducendo queste informazioni per ruotare un oggetto sullo schermo o controllare le dimensioni del pennello.

17345-14766-160623-Stylus-l

La stilo brevettata da Apple è anche in grado di rilevare gesture, come ad esempio un movimento del dito dall’alto verso il basso per richiamare un’operazione di scorrimento. Altre applicazioni consentono di attivare regolazioni particolari, aumentare la precisione del disengo o alternare pulsanti virtuali sullo schermo.

Il secondo brevetto riguarda una tecnologia in grado di determinare se l’utente sta utilizzando un iPhone con la mano destra o con la mano sinistra, modificando di conseguenza l’interfaccia grafica. Lo stesso sensore sarebbe in grado di cambiare interfaccia utente in base all’utilizzo con una o due mani del dispositivo, facilitando magari l’uso degli iPhone più grandi come i modelli Plus.

17345-14767-160623-Hand-l

Ad esempio, rilevato l’utilizzo con una sola mano, le icone e i pulsanti di controllo potrebbero spostarsi verso il lato destro dello schermo o, se l’utente è mancino, sul lato sinistro.

Infine, segnaliamo un terzo brevetto dedicato all’iPad, che potrebbe portare la tecnologie True Tone integrata nell’ultimo iPad Pro 9.7 pollici anche sui futuri tablet Apple (e, forse, iPhone).

Come sempre, non sappiamo se Apple integrerà mai questi brevetti sui propri dispositivi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti