Recensione Vernee Thor – TEEECH

Thor è il primo smartphone di una nuova azienda, Vernee, che mira ad entrare nell’olimpo degli entry level più interessanti dell’anno. Come? Con uno schermo davvero buono, con un processore che se la cava quasi sempre bene, ma soprattutto con Android 6.0, un bel design e anche con un sensore per le impronte digitali. Ne vale quindi la pena? Scopriamolo nella nostra recensione!

È sempre più difficile emozionarsi provando uno smartphone e di sicuro non è facile farlo quando si utilizza un dispositivo economico. Ma nel caso di Vernee Thor ci troviamo dinanzi ad una delle eccezioni che confermano la regola. L’azienda produttrice non ha per ora sbagliato un colpo: buona comunicazione, buon hardware e software aggiornato, nonché open source e sempre in evoluzione. Di sicuro non proprio ciò a cui ci hanno abituato altri nuovi player in questi anni. Ma veniamo al dunque, e quindi a Thor.

Schermata 2016-06-10 alle 18.30.34

Thor si presenta con un look piacevole sia alla vista che in mano, anche se i materiali non sono di sicuro premium. Il telefono presente una scocca posteriore in plastica che può essere rimossa per accedere ai vani delle due microSIM e a quello della microSD.  Sulla scocca vengono ospitate la fotocamera principale con LED flash, il sensore biometrico e lo speaker. In alto troviamo solo il connettore jack, in basso il microfono e il connettore microUSB, e sulla destra i tasti del volume e il tasto accensione. Completamente vuoto il lato sinistro del telefono.

Schermata 2016-06-10 alle 18.31.23

Su Vernee Thor troviamo uno schermo da 5 pollici in risoluzione HD e tre tasti a sfioramento, ossia menu, home/multitasking e indietro. In mano il telefono risulta molto comodo e facile da utilizzare, grazie alle dimensioni compatte e al peso ridotto. Tornando allo schermo, questa unità risulta particolarmente interessante, anche a fronte di una risoluzione non elevatissima: i colori sono ben bilanciati, pronunciati sono i contrasti e ottima è la luminosità. Parlando di processore, a bordo di Thor troviamo un chip Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz accompagnato da ben 3 GB di RAM, mentre a livello di memoria, lo smartphone include 16 GB di partenza, espandibili tramite microSD.

Schermata 2016-06-10 alle 18.31.47

Buona anche la connettività del telefono: ci troviamo dinanzi ad un Dual SIM che supporta la banda degli 800 MHz e include antenne GPS e WiFi piuttosto precise, nonché la radio FM. Tra le assenze segnaliamo l’NFC e il LED di notifica. Di buona qualità lo speaker posteriore che garantisce un buon volume anche se la qualità dell’audio non sorprende. Appena sufficiente, invece, il sensore di impronte, che ha un rate di errore decisamente alto… ma su un telefono di questa fascia può starci!

Schermata 2016-06-10 alle 18.31.30

Su Vernee Thor troviamo Android 6.0 Marshmallow che viene offerto con una personalizzazione lievissima rispetto ad Android stock e che si completa con la funzionalità Turbo Download e con una gestione avanzata di notifiche e permessi. Non mancano, poi, le classiche personalizzazioni di Mediatek che includono i gesti a schermo spento e la programmazione di accensione e spegnimento del dispositivo.

Schermata 2016-06-10 alle 18.31.16

Le fotocamere di Thor sono da 13 e da 5 megapixel e permettono di ottenere scatti più che soddisfacenti: i dettagli ci sono e le lenti risultano sufficientemente luminose. I video possono essere acquisiti fino alla risoluzione 1080p a 30 fps con un buon livello di dettaglio.

Schermata 2016-06-10 alle 18.30.26

La batteria di questo smartphone è da 2800 mAh e non è rimovibile. Tuttavia dovrebbe bastarvi quasi sempre per portare a termine una giornata di utilizzo.

Vernee Thor è disponibile per l’acquisto su Amazon ad un prezzo che si aggira intorno ai 140€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News