È facile creare malware per iPhone?

I sistemi Apple sono da sempre rinomati per la grande attenzione alla sicurezza. Trovare virus, malware e spyware su iOS è difficile anche se per gli sviluppatori e gli hacker potrebbe essere piuttosto facile crearne uno.

iPhone5sios7-640x424


Apparentemente, sembra davvero facile sviluppare un malware per iPhone, almeno stando a quanto emerso da un nuovo report. Sebbene la sicurezza di iOS sia sempre tutelata da un costante sviluppo da parte di Apple, sembra che basti avere le giuste conoscenze tecniche e l’accesso fisico ai device per poterli hackerare.

Ovviamente si tratta di operazioni comunque complesse che richiedono tante conoscenze e tanta preparazione. Non tutti possono farlo.

Per poter installare il malware e accedere ai dati servirebbe poi comunque l’accesso fisico al dispositivo. Un software chiamato Su-A-Cyder, creato dal capo della sicurezza del Mi3, Chilik Tamir, permetterebbe di aggiungere del codice malevolo all’interno delle applicazioni per iOS stando a quanto detto da Forbes.

In un video demo apparso in rete è possibile guardare una variante di Skype che contiene codice malevolo capace di accedere a diversi dati dell’utente (GPS, contatti, ecc). L’app sembra identica all’originale anche se è, di fatto, modificata. Il software capace di modificare le app può anche connettersi ai server Apple e creare dei certificati per validare le app da installare. Il pericolo consiste nella relativa immediatezza del metodo che, di fatto, è alla portata di chiunque abbia un account sviluppatore.

In ogni caso tutto questo non deve spaventare perché, seppure sembri facile creare malware per iOS, è difficile sfruttare queste debolezze ed è difficile che questa pratica si possa estendere e diventare pericolosa in quanto piuttosto limitata.

Ovviamente, dato che è richiesto l’accesso fisico al device, è consigliabile proteggersi al meglio con un PIN difficile e con una maggiore attenzione al device e alle persone che hanno la possibilità di usarlo durante la giornata.

Se dovessimo saperne di più sull’argomento vi aggiorneremo.

Fonte: BGR

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News