LG G5 ufficiale: modulare, in metallo, schermo always on e batteria rimovibile! – MWC 2016

LG ha ufficializzato il suo nuovo top di gamma per il 2016. LG G5 è infatti stato svelato pochi minuti fa e presenta delle caratteristiche veramente interessanti ed innovative per il marchio coreano. Una su tutte? Il G5 è uno smartphone modulare! Scopriamo insieme tutte le altre caratteristiche di uno degli smartphone più interessanti annunciati al MWC 2016 di Barcellona.

stagueve_2016-feb-21

LG G5 è uno smartphone “divertente” e con cui si può giocare: è più o meno questo il riassunto della presentazione tenuta da LG. Il G5 è un ambizioso smartphone caratterizzato non solo da un elegante corpo metallico con una batteria estraibile ma da un design modulare in grado di offrire una nuova e più ricca esperienza d’uso.

LG Cam Plus è un versatile modulo che può essere agganciato allo slot della batteria per offrire i controlli manuali di una fotocamera digitale e una migliore presa. LG Cam Plus mette a disposizione un indicatore LED e pulsanti fisici per controllare accensione, scatto, registrazione e zoom, assicurando una migliore presa per gli scatti e le riprese video. Inoltre, offre un intuitivo autofocus e il blocco dell’esposizione, funzionalità che normalmente si trovano solamente su fotocamere digitali. Quando il modulo è innestato, fornisce una batteria addizionale da 1.200 mAh per prolungare le sessioni di scatti e non lasciare a piedi il fotografo nel mezzo del suo divertimento.

LG_Italia_2016-feb-21 6

LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY è un innovativo DAC Hi-Fi portatile sviluppato in collaborazione con B&O PLAY per soddisfare la richiesta di chi ricerca una riproduzione sonora di alta fedeltà, normalmente disponibile solo nei dispositivi audio di alta gamma. LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY si distingue per un raffinato design scandinavo oltre che una fedeltà audio eccellente. In aggiunta alla funzione di upsampling inclusa nella tecnologia DAC HI-Fi a 32 bit presente già nel precedente LG V10, LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY supporta la riproduzione audio in alta definizione a 384 KHz. LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY può essere utilizzato come modulo di LG G5 oppure può essere utilizzato come DAC Hi-Fi di qualsiasi smartphone o pc.

LG_Italia_2016-feb-21 2

Gli amici di G5: LG Friends

Con G5, LG introduce l’ecosistema LG Playground, una serie di gadget, chiamati LG Friends per offrire un’esperienza d’uso più divertente e coinvolgente in grado di andare oltre i normali limiti degli smartphone.

LG 360 VR è un visore di realtà virtuale che può essere connesso con LG G5 grazie a un cavo dedicato ed è in grado di simulare un TV da 130 pollici visto da 2 mt di distanza. Ha un design elegante e pieghevole, che gli permette di essere trasportato facilmente e vedere contenuti VR ovunque e in qualsiasi momento. A differenza di altri visori VR che richiedono di inserire uno smartphone nel dispositivo, LG 360 VR è molto più leggero e pesa circa un terzo di questi prodotti. LG 360 VR è compatibile con foto e video catturati da LG 360 CAM e con tutti i contenuti Google Cardboard. Funziona esclusivamente con LG G5.

LG_Italia_2016-feb-21 5

LG 360 CAM è una compatta fotocamera a 360 gradi dotata di due fotocamere grandangolari da 13 MP, una batteria da 1.200 mAh e una memoria interna da 4GB che diventa espandibile con una Micro USB. LG 360 CAM può essere facilmente collegata a LG G5 per creare velocemente contenuti a 360 gradi. LG 360 CAM offre una modalità di ripresa manuale, video a 2K e tre microfoni per una registrazione audio a 5.1 canali per creare contenuti immersivi di alta qualità. Grazie alla partnership con Google, le immagini riprese da LG 360 CAM possono facilmente essere caricate su Street View e YouTube 360 per divertirsi condividendo i propri video con la community. Filmati e foto sono anche visualizzabili con LG 360 VR, da altri smartphone o dispositivi per contenuti a 360 gradi.

LG_Italia_2016-feb-21 4

LG Rolling Bot è un dispositivo che ruota come una palla e cattura immagini e video grazie a una fotocamera da 8MP. Non è semplicemente un gioco: Rolling Bot può essere utilizzato come sistema di sicurezza a casa, come compagno di giochi per gli animali domestici o come sistema di controllo remoto per altre applicazioni di domotica. Grazie a una fotocamera IP connessa via wi-fi gli utenti possono controllare tutta la propria casa da qualsiasi parte del mondo.

LG_Italia_2016-feb-21 1

LG TONE Platinum (modello HBS-1100), l’ultima novità nella serie LG TONE Plus, è un headset Bluetooth che ha ottenuto il grado Platinum di Harman Kardon® per la sua eccelsa qualità audio. La struttura perfettamente bilanciata permette di ridurre al minimo la distorsione e offre un suono eccezionalmente pulito e definito. Soprattutto, è il primo headset bluetooth dotato di codec aptX HD, per garantire un audio a 24 bit senza latenza, per un suono che non ha rivali in un dispositivo wireless.

H3 by B&O PLAY è l’auricolare top di gamma perfetto per riprodurre suono di alta qualità a 32 bit di LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY. Ideato sia per gli audiofili sia per chi ritiene le performance audio una priorità assoluta in uno smartphone, H3 by B&O PLAY è compatibile con tutti gli smartphone LG.

Smart Controller di LG permette di controllare droni e altri dispositivi smart. Grazie a LG Smart Controller, gli utenti possono vedere lo streaming video del drone su LG G5 in tempo reale e controllare in maniera intuitiva il velivolo muovendo la leva sul controller LG.

Caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, su cui LG ha sorvolato, queste sono comunque molto interessanti. In particolare troviamo uno schermo LCD da 5,3 pollici con tecnologia IPS e risoluzione QHD 1.440 x 2.560 a 554 ppi, un processore Qualcomm Snapdragon MSM8996 820 quad-core (con due core a 2,15 GHz e 2 core a 1,6 GHz) e GPU Qualcomm Adreno 530, RAM da 4 GB e memoria interna (espandibile tramite microSD) da 32 GB.

LG_Italia_2016-feb-21 3

Parlando della fotocamera, quella posteriore è da 20 megapixel e ha un doppio sensore, mentre quella anteriore è da 8 megapixel. La fotocamera posteriore, in particolare, consente di catturare foto a 135 gradi, ossia ampiamente grandangolari.

La batteria del telefono è rimovibile (sempre tramite l’utilizzo dei moduli) ed è da 2.800 mAh. A livello di connettività, il telefono include il supporto al Bluetooth 4.2 e al Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, nonché all’NFC. Troviamo anche un sensore di impronte digitali posizionato sul retro, la connessione via cavo affidata allo standard USB Type-C 2.0 e un display always on che consente di controllare l’orario, la percentuale di batteria e le notifiche senza attivare lo schermo (il consumo di batteria è solo dello 0,8% in un’ora).

Modelli e prezzi

Il telefono sarà commercializzato in tutto il mondo nella stessa data e arriverà con Android 6.0.1 Marshmallow nelle versioni argento, oro, rosa e titanio. Anche se non si conosce una data di rilascio ufficiale, si ipotizza che LG G5 potrebbe arrivare sul mercato mondiale nei primi giorni di aprile, assieme ai suoi moduli e ai “Friends”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza