Apple detiene il 91% dei profitti nel mercato smartphone

Anche se per numero di dispositivi venduti Apple è ancora dietro Android, quando si parla di profitti non c’è storia. gli ultimi dati pubblicati da Cannacord confermano che l’azienda di Cupertino ha fatto registrare il 91% di tutti i profitti nel mercato smartphone nel 2015.

SAN FRANCISCO, CA - SEPTEMBER 9: Apple Senior Vice President of Worldwide Marketing Phil Schiller speaks about the new iPhone 6s and 6s Plus during a Special Event at Bill Graham Civic Auditorium September 9, 2015 in San Francisco, California. Apple Inc. unveiled latest iterations of its smart phone, forecasted to be the 6S and 6S Plus and announced an update to its Apple TV set-top box. (Photo by Stephen Lam/ Getty Images)

Nel dato pubblicato da Cannacord mancano i produttori di smartphone cinesi che, però, a causa del prezzo medio-basso e di margini di guadagno poco importanti, non avrebbero comunque avuto un impatto rilevante in questa classifica.

In generale, Apple detiene quindi il 91% di tutti i profitti nel mercato smartphone ed è l’unica azienda, insieme a Samsung, ad aver fatto registrare guadagni nella vendita dei dispositivi mobile. La stessa Samsung ha profitti per un piccolo 14%, con una percentuale totale tra le due aziende che supera il 100% a causa di molti altri produttori che hanno fatto registrare il segno negativo per quanto riguarda i profitti. Tra l’altro, Apple raggiunge questo risultato malgrado detenga solo il 17,2% del mercato a livello internazionale.

Nel 2014, Apple deteneva il 79% dei profitti, mentre Samsung arrivava al 25%, segno che quest’anno le cose sono andate molto meglio per l’azienda di Cupertino. Inoltre, se teniamo presente solo gli smartphone di fascia alta, la forbice tra Apple e Samsung aumenta ancora di più, visto che l’azienda sudcoreana fa registrare alti profitti solo nel mercato degli smartphone di fascia medio-bassa.

Per alcuni analisti, ben presto Apple potrebbe arrivare al 100% dei profitti nel mercato smartphone, soprattutto se il Galaxy 7 di Samsung si rivelerà un piccolo flop come i dispositivi più recenti dell’azienda.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita