Apple è la società più innovativa da dieci (ininterrotti) anni

Le aziende americane sono sempre state ai vertici delle classifiche che elencano le società più innovative al mondo. Apple è da sempre un’azienda focalizzata sull’innovazione e lo ha dimostrato negli anni. Infatti, da dieci anni a questa parte, la società di Cupertino è l’azienda leader nell’innovazione.

innovation-780x599

Apple è nuovamente al primo posto nella classifica delle aziende più innovative del mondo e lo è da 10 anni di fila. Un risultato davvero importante che mostra quanta attenzione metta la società di Cupertino nell’innovazione.

Google arriva al secondo posto, mentre Samsung si piazza alla quinta posizione. Al terzo posto si trova Tesla e al quarto posto Microsoft. Al sesto e al settimo posto si trovano Toyota e BMW, mentre Amazon si trova alla posizione numero 9. Al 13° posto troviamo IBM, al 16° posto troviamo Yahoo!, al 21° posto troviamo Netflix e al 28° posto Facebook. L’ultima posizione in classifica, la numero 50, è occupata da Lenovo. Dall’immagine che vi abbiamo allegato potete dare uno sguardo alla classifica completa e guardare tutte le aziende entrate a far parte della classifica. La ricerca usata per stilare la classifica è stata condotta dalla società di ricerca Boston Consulting.

Queste classifiche vengono stilate in base a due parametri fondamentali. Le classifiche annuali sulle aziende più innovative vengono stilate a partire da interviste e poi proseguono con delle analisi economiche. Le interviste riguardano più di 1500 dirigenti in tutto il mondo. A questi dirigenti viene chiesto di votare la società, del settore di appartenenza, più innovativa (non vale il voto sulla società per la quale lavorano). Poi si esegue un’analisi economica che prende in considerazione la quantità di denaro restituito agli azionisti negli ultimi cinque anni.

Dando uno sguardo alla classifica scopriamo che l’America è la culla delle società più innovative ma bisogna dare uno sguardo alla Cina per individuare le società che riescono a risalire la classifica guadagnando molte posizioni. Sei delle prime 10 aziende presenti nella classifica di Boston Consulting hanno sede in America. Considerando la lista totale, su 50 aziende, 29 sono americane. Per quanto riguarda la Cina invece scopriamo che ci sono società capaci di risalire di molte posizioni la classifica come ad esempio Tencent, salita di circa 35 posizioni fino alla posizione 12.

Quest’indagine inoltre rivela che una delle priorità fondamentali, se non la più importante, delle aziende riguarda l’innovazione tecnologica, cosa che ad Apple è stata sempre a cuore.

Fonte: CultOfMac

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News