Tutte le differenze tra iPhone 6s e iPhone 6

I nuovi iPhone 6s e 6s Plus sono finalmente realtà, dopo mesi di rumor che si sono rivelati in gran parte veritieri. Come tutti gli aggiornamenti “S”, anche questi dispositivi sono esteticamente identici (o quasi) ai modelli subito precedenti, ma all’interno nascondo tante novità, alcune molto importanti. In questo articolo andremo a vedere tutte le differenze tra iPhone 6s e iPhone 6 (lo stesso confronto vale per 6s Plus e 6 Plus).

iphone-6s3

Design

Ad una prima occhiata, iPhone 6s e iPhone 6 sono identici, ma in realtà ci sono alcune differenze sia di misure che di peso.  iPhone 6s e 6s Plus sono più alti di 0,1 mm (l’iPhone 6s di 0,2mm), più larghi di 0,1 mm e più spessi di 0,2mm. Per quanto riguarda il peso, iPhone 6s supera l’iPhone 6 di 14 grammi, mentre l’iPhone 6s Plus pesa 20 grammi in più dell’iPhone 6 Plus. Il maggiore peso è giustificato dalla presenza dell’alluminio Serie 7000, in grado di assicurare una maggiore resistenza della scocca. Anche l’introduzione del 3D Touch ha contribuito ad aumento di dimensioni e di peso.

Processore, memoria, storage

iPhone 6s e iPhone 6 hanno entrambi processori a 64-bit e co-processori di movimento. Il 6s monta il chip A9, che è più veloce e consuma meno energia della precedente versione, assicurando anche notevoli prestazioni in più per quanto riguarda il comparto grafico. Il co-processore M9 è in grado di offrire le stesse funzionalità (si attiva solo in alcune occasioni, proprio per risparmiare batteria), consumando ancora di meno.

L’iPhone 6s ha anche il doppio della RAM (2GB), mentre lo storage è identico (16, 64, 128 GB).

Fotocamera

Per la prima volta dopo tanti anni, Apple ha cambiato la risoluzione della fotocamera su iPhone. L’iPhone 6s integra infatti una fotocamera da 12 megapixel con 1.22μ pixel (contro gli 8 megapixel con 1.5μ pixel dell’iPhone 6). Troviamo anche il supporto alle Live Photo (piccole registrazioni video subito prima e subito dopo lo scatto di una foto), la funzione Focus Pixels e la possibilità di scattare foto panoramiche fino a 63 megapixel (l’iPhone 6 arrivava a 43 megapixel).

Per quanto riguarda la registrazione video, iPhone 6s supporta i video 4K (3840×2160) a 30fps, con un ulteriore supporto per i video in slow-motion (che ora possono essere registrati a 1080p a 120fps, e a 720 a 240fps). La fotocamera supporta anche lo scatto delle foto a 8 megapixel quando si registrano video in 4K, lo zoom durante la riproduzione di un video e il time-lapse son stabilizzatore. iPhone 6s non ha lo stabilizzatore ottico, presente anche quest’anno solo nella versione Plus.

Importanti novità anche per la fotocamera anteriore, che ora è da 5 megapixel, integra la funzione flash (il display si illumina) e consente di registrare video di qualità superiore rispetto alla fotocamera da 1,2 megapixel dell’iPhone 6.

Batteria

Anche se la potenza della batteria dell’iPhone 6s è leggermente inferiore rispetto all’iPhone 6, l’autonomia non dovrebbe cambiare.

Connettività

L’iPhone 6s supporta la linea più veloce 4G LTE (LTE-A), rispetto a quella dell’iPhone 6, inoltre ha un chip wireless migliore (802.11a/b/g/n/ac con MIMO contro 802.11a/b/g/n/ac) e un Bluetooth potenziato (4.2 contro 4.0).

Altro

L’iPhone 6s ha un sensore per le impronte digitali di seconda generazione, che dovrebbe essere più veloce ed affidabile del suo predecessore.

Software e 3D Touch

A livello software, iOS 9 avrà le stesse funzioni su entrambi i dispositivi. Ovviamente, a fare la differenza sarà il 3D Touch su iPhone 6s, che consentirà di attivare diverse funzioni in base alla pressione esercitata sullo schermo.

Vale la pena cambiare?

Se avete un iPhone 5/5s e state valutando un nuovo smartphone, vale la pena acquistare l’iPhone 6s/6s Plus per tutte le innovazioni che porta, per una fotocamera che sembra eccezionale e per il rivoluzionario 3D Touch. Chi ha un iPhone 6/6 Plus, invece, può anche aspettare un altro anno e passare direttamente all’iPhone 7: è vero che il già citato 3D Touch è qualcosa di veramente sbalorditivo, ma è altrettanto vero che l’integrazione di molte app arriverà solo tra qualche mese. Insomma, per sfruttarlo al massimo in app e giochi terzi bisognerà aspettare. La fotocamera è già ottima su questi modelli, e si può fare decisamente  ameno di chicche simpatiche come Live Photo, anche se potrebbe mancarvi la possibilità di registrare in 4K (memoria permettendo).

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti