Windows Bridge: la developer preview pubblicata da Microsoft per rendere compatibili app iOS con Windows

08 agosto 2015 di Fabio Padula (@Fabio_Padula)

Non è più un segreto ormai! L’idea di Microsoft di puntare sulle applicazioni per rendere più appetibile i proprio sistema operativo sta divenendo sempre più reale. Inizialmente conosciuto con il nome di “Project Islandwood”, Microsoft ha pubblicato la developer preview di “Windows Bridge”, un tool capace di convertire facilmente applicazioni iOS nel formato compatibile con Windows.

Windows Bridge iOS

Da frammenti di codice e altre indicazioni sparse per il web, era noto che Microsoft stessa lavorando ad un progetto capace di facilitare la conversione di applicazioni iOS nel formato compatibile con Windows. Tale applicativo è ora disponibile in versione developer preview, denominato semplicemente Windows Bridge.

Con Windows Bridge, Microsoft vuole semplificare il lavoro degli sviluppatori, incentivandoli a rendere compatibili le loro applicazioni iOS nel formato riconosciuto da Windows. Trattasi, quindi, di un vero e proprio “ponte” che facilita il passaggio da un’app iOS nel formato compatibile con Windows. La vendita tentennante degli hardware provvisti con sistema operativo Windows Phone è da attribuire anche allo scarso interesse nel sviluppare per tale piattaforma. Con Windows 10 tutto questo dovrebbe giungere a termine.

Microsoft si aspetta molto dal nuovo sistema, ha grandi progetti in mente e soprattutto vuole ampliare il proprio store con applicazioni di rilievo. Windows Bridge ha il compito di semplificare il lavoro svolto dai dev senza dover necessariamente riscrivere tutto il codice sorgente nel formato compatibile con Windows. Di questo se ne occuperà Windows Bridge, consentendo alle API di Windows di comunicare direttamente con Objective-C.

A tal proposito, in cantiere figura un altro progetto simile identificato con il nome Astoria, ma dedicato alle applicazioni Android. In futuro, quindi, è molto probabile che il Windows Store riesca ad ottenere un numero considerevole di nuove applicazioni per i propri dispositivi.

Per saperne di più, vi rimandiamo al Windows Dev Center e al Blog Windows.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.