Un brevetto Apple per la pubblicità personalizzate sui podcast

La stragrande maggioranza dei podcast viene ascoltata su iPhone, come testimoniato da una recente ricerca indipendente. Non deve quindi meravigliare il fatto che Apple sia interessata a trovare un modo per monetizzare anche questo servizio.

Braun-Podcasts

In un nuovo brevetto pubblicato oggi, Apple descrive le modalità di inserimento di annunci pubblicitari nei podcast tramite ADV personalizzati, che cambiano in base ai gusti dell’utente. Tutto influsso pubblicitario verrebbe gestito tramite la piattaforma iAd.

Gli annunci possono essere di diverso tipo, sia video che audio, oltre che interattivi, anche se Apple preferisce concentrarsi su quelli solamente audio, che meglio si applicano al tipo di utilizzo dei podcast. Questi annunci sarebbero selezionati in base ai gusti degli utenti, presi non solo dal tipo di podcast che ascoltano, ma anche dalle informazioni dei loro account iTunes (luogo, dispositivi in possesso, età, ecc…).

Ovviamente si tratta solo di un brevetto che difficilmente verrà implementato, visto che ultimamente Apple si è schierata a favore della privacy degli utenti e al non sfruttamento dei loro dati.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti