Apple crea un sistema di input per comandi onscreen ad alta precisione

Apple ha brevettato un nuovo sistema in grado di permettere agli utenti di trasformare degli input in eventi onscreen ad alta precisione, consentendo così di spostare gli oggetti sullo schermo in modo molto più preciso di quanto sia attualmente possibile.

13634-8592-150721-Tap-l

Come emerso dal brevetto 9,086,738 depositato a nome di Apple relativo a “Fine-tuning an operation based on tapping”, la compagnia californiana ha descritto una soluzione sperimentata da molti possessori di dispositivi iOS. Solitamente, quando si tenta di svolgere un’operazione ad alta precisione sullo schermo del dispositivo tramite il touchscreen difficilmente si riesce ad effettuare manovre e posizionamenti precisi, per questo Apple ha studiato un sistema per compensare questa mancanza.

A volte infatti può capitare di dover posizionare degli elementi in modo molto preciso, talvolta facendo attenzione al singolo pixel e la soluzione proposta prevede due possibili scenari. Il primo scenario permette agli utenti possono effettuare dei tap sulla superficie del dispositivo che verranno successivamente letti dall’accelerometro o dal giroscopio in modo naturale. Gli utenti possono, ad esempio, spostare un elemento a destra o sinistra con dei singoli tap sui lati opposti del dispositivo, rispettando addirittura i singoli pixel.

13634-8591-150721-Tap-2-l

Un altro scenario riguarda la possibilità di selezionare del testo in modo dinamico attraverso dei tap di diversa entità: dei tap leggeri passerebbero dal singolo carattere all’altro, mentre tap più forti permetterebbero di selezionare parole intere.

Naturalmente si tratta di “semplici” brevetti per cui non è dato sapere se Apple intenda realmente integrare questa funzionalità nei suoi dispositivi. Sicuramente funzionalità di questo tipo potrebbero facilitare il lavoro di molti.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti