Gli smartphone rappresentano il 60% del mercato mobile italiano

Secondo gli ultimi dati raccolti da ComScore, in Italia il 60% degli utenti mobile possiede uno smartphone, con Android che rimane leader con il 67%, in crescita di 7 punti percentuali rispetto ad un anno fa. Apple detiene sempre il 17%, mentre Microsoft è assestata all’11%.

GTY_wal_mart_phone_tk_130909_16x9_992

Rispetto agli altri paesi europei, chi ha uno smartphone in Italia lo usa di più e per un numero maggiore di servizi, mentre né in Italia né a livello europeo si osservano rilevanti differenze di genere nell’utilizzo dello smartphone, ma allo stesso tempo si riscontrano dei tassi di penetrazione differenti sulla audience italiana rispetto a quella europea.

Da questo punto di vista, gli italiani utilizzano di più i servizi di instant messaging (75% versus 60% negli uomini e 81% versus 63% nelle donne) e di social network (61% versus 53% negli uomini, 66% versus 57% nelle donne), denotando un dello smartphone come strumento di interazione sociale.

image005

Sull’audience smartphone italiana notiamo anche dei tassi di penetrazione superiori nei servizi di entertainment, quali la visione di TV e video su mobile (52% vs 41% per gli uomini, 55% vs 39% per le donne), e nei servizi di informazione, come previsioni meteo (63% vs 58% per gli uomini, 64% vs 58% per le donne) e news locali e internazionali (55% vs 49% per gli uomini, 51% vs 41% per le donne).

image007

L’accesso ai servizi di instant messaging avviene maggiormente tramite app (52%), mentre solo il 27% vi accede tramite browser, mentre per quanto riguarda le news gli italiani consultano da browser per il 35,6% contro il 17% da app. Non c’è invece un’elevata differenza per il meteo e i social network che vengono rispettivamente fruiti da app per il 33,2% e 31,5% contro il 29,1% e 27,3% da browser.

image009

Per quanto riguarda l’utilizzo delle app, WhatsApp è al primo posto con una reach del 59,7% seguita da Google con il 51% e Facebook, sul podio al terzo posto con 48,7%. Skype (19,5%) Outlook (17,1%) e Yahoo (13,6) occupano le restanti prime 6 posizioni.

image011

Per quanto riguarda l’e-commerce mobile, nel grafico in basso sono riportate le tipologie di beni che gli utenti hanno effettuato acquisti direttamente dai proprio smartphone. E’ curioso notare che a sistemi operativi differenti corrispondono differenti tipologie di utenti, che acquistano dal proprio smartphone beni diversi.

image013

Gli utenti di iPhone, Android e Windows phone hanno preferenze diverse riguardo alle tipologie di beni o servizi acquistati dai propri dispositivi. Chi possiede un iPhone è più propenso all’acquisto di abbigliamento, prodotti per la cura personale, biglietti aerei e offerte giornaliere. I possessori di cellulari Android prediligono l’acquisto di prodotti di elettronica o per la casa e giochi per bambini. Chi possiede un cellulare Microsoft è in media più propenso all’acquisto di libri o prodotti per cura e igiene personale.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti