FileMaker Go 14, un nuovo modo per sviluppare soluzioni aziendali su iOS

FileMaker ha rilasciato su App Store la nuova versione della sua piattaforma di sviluppo pensata per la creazione di soluzioni personalizzate e aziendali su iPad, iPhone, Windows, Mac e Web.

Schermata 2015-05-13 alle 11.11.36

VEDI SU APP STORE

FileMaker Go è un’applicazione gratuita in grado di eseguire tutte le soluzioni FileMaker su iPad e iPhone, in modo da permettere il collegamento ai dati e di condividere le informazioni con il team in qualsiasi momento.

FileMaker 14 è in grado di automatizzare i processi aziendali attraverso il semplice “point and click”, così da dare all’utente tutte le funzionalità dell’applicazione in stile desktop ai browser Web per dispositivi mobili. L’app consente anche di gestire il tutto su computer desktop, dispositivi iOS e browser Web per dispositivi mobili.

Con questa applicazione potete eseguire diverse operazioni “aziendali”, come utilizzare moduli online anziché cartacei per raccogliere, modificare, cercare e riordinare i dati, acquisire le firme per le fatture o le ricevute di consegna, aggiungere foto, video e audio dal dispositivo direttamente alla vostra soluzione aziendale, visualizzare i report riassuntivi di tipo executive dashboard tramite grafici o stampare resoconti e moduli direttamente da iPad e iPhone sfruttando AirPrint.

La versione 14 di FileMaker è ricca di novità e fornisce una serie di strumenti completi agli sviluppatori. Troviamo un’Area di lavoro script in grado di accelerare l’automazione di processi aziendali comuni, come assegnare una nuova attività al dipendente con maggiore disponibilità, riordinare l’inventario quando vi è carenza di scorte o creare una fattura durante un incontro con il cliente. L’Area di lavoro script riunisce tutti questi strumenti in un’unica area di lavoro ottimizzata. Troviamo funzioni che rendono più semplice il lavoro, come il completamento automatico, i preferiti, la modifica in linea, i tasti di scelta rapida, la descrizione delle istruzioni di script con la Guida in linea, il riferimento automatico dei comandi e tanto altro. Ci sono poi una serie di strumenti che semplificano il lavoro dello sviluppatore, come il “point and click” e la guida contestuale di FileMaker, che permette anche alle persone senza esperienza nella programmazione di sfruttare gli script per creare soluzioni personalizzate.

Schermata 2015-05-13 alle 11.11.45

La riprogettazione di FileMaker WebDirect fornisce poi un’interattività in stile desktop ai browser mobili su tablet. FileMaker WebDirect supporta le soluzioni FileMaker eseguibili su iPad. In questo modo, gli utenti aziendali possono creare un’esperienza di nuova generazione per i browser mobili. La barra degli strumenti riprogettata si adatta automaticamente alle dimensioni dei browser degli utenti su computer desktop o tablet, con superfici di tocco più ampie, menu scorrevoli che ottimizzano lo spazio reale della schermata e menu che si comprimono e si espandono secondo gruppi logici in funzione delle dimensioni dello schermo o della rotazione del dispositivo.

Il Centro di comando è stato strutturato per offrire un’interfaccia in stile app con icone grandi ed evidenziate, scegliendo la soluzione di non integrare finestre di dialogo e menu a discesa. Questo permette agli utenti di organizzare visivamente tutte le soluzioni in una sola schermata. E’ possibile scegliere tra 29 icone predefinite o creare icone personalizzate per dare alle soluzioni un aspetto personalizzato. Il Centro di comando funziona per l’intera piattaforma FileMaker 14 (Windows, OS X, browser, iOS,…).

Sui dispositivi iOS, troviamo una serie di nuovi script che forniscono maggiore controllo sull’aspetto e sull’esecuzione delle soluzioni sia su iPhone che su iPad. Un importante lavoro è stato eseguito anche per la parte grafica, visto che troviamo un’interfaccia in stile iOS 8. Gli sviluppatori possono attivare la visualizzazione a schermo intero delle soluzioni utilizzando degli script e scorrere rapidamente per nascondere l’interfaccia utente. Si può anche bloccare la visualizzazione in orizzontale o in verticale utilizzando la nuova impostazione dell’orientamento della schermata, visualizzare informazioni utili per la cattura delle firme, abilitare le tastiere touch, consentire una formattazione del testopiù ricca e utilizzare nuovi comandi di riproduzione video e audio per creare applicazioni di formazione a distanza.

Una novità molto utile contente la riconnessione automatica dalle soluzioni di FileMaker Pro 14 a FileMaker Server 14 per consentire agli utenti il ripristino rapido della connessione di rete, se questa viene interrotta o non è affidabile. I miglioramenti della sicurezza per FileMaker Server Admin Console proteggono i dati e le soluzioni attraverso un controllo più rigido delle password.

FileMaker Go 14 è disponibile gratuitamente su App Store. Per creare e modificare le soluzioni è necessario FileMaker Pro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store