BitTorrent Bleep: messaggi istantanei peer-to-peer a cifratura end-to-end

Già da tempo disponibile in versione alpha per Mac, Android e Windows, è finalmente arrivato il momento di approdare anche su iOS. Stiamo parlando di “Bleep”, applicazione di messaggistica istantanea realizzata da BitTorrent che vanta un alto grado di sicurezza, tanto da scoraggiare anche il più ostinato spione, dal prelevare un qualsiasi dato dalle conversazioni effettuate con questa nuova app. Entra, quindi, in scena un nuovo concorrente dedicato all’instant messaging, forte perché realizzata direttamente da BitTorrent, un nome che non passa di certo inosservato.

BitTorrent Bleep

VEDI SU APP STORE

BitTorrent Bleep è divenuto realtà anche per gli utenti iOS ed introduce ora la nuova funzione “Whisper“. Per quanto riguarda il download, questo completamente gratuito, l’app necessita di 48.1 MB, risulta disponibile unicamente in lingua inglese e richiede iOS 8.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente su iDevice, sia iPhone che iPad.

Se anche voi vi stavate chiedendo che fine avesse fatto il progetto Bleep, app dedicata alla messaggistica istantanea e realizzata da BitTorrent… è finalmente arrivato il grande giorno. Già da tempo disponibile per gli utenti Mac, Android e Windows, finalmente anche gli utenti iPhone e iPad possono usufruire delle funzionalità e caratteristiche offerte da Bleep, giunta per l’occasione alla versione finale, con l’aggiunta di una nuova funzione denominata “Whisper“. Per chi ancora non lo sapesse, Bleep si presenta –almeno all’apparenza– come una normale app dedicata alla comunicazione tra dispostivi, messaggi istantanei peer-to-peer che possono essere inviati gratuitamente sfruttando una semplice connessione ad internet, sia essa in 3G / 4G che wifi. Non solo semplici messaggi, ma pienamente compatibile anche con le chiamate gratuite VoIP tra utenti Bleep. Tutto questo protetto e criptato, tanto da renderla –si spera– inespugnabile.

Schermata 2015-05-13 alle 19.31.04

Bleep gode di caratteristiche a dir poco straordinarie, soprattutto agli occhi degli utenti patiti della privacy. Un servizio di messaggistica cifrato end-to-end esteso anche alle chiamate VoIP ed, ovviamente, ai file multimediali scambiati tra utenti Bleep. Il tutto ulteriormente “fortificato” grazie alla completa assenza di server esterni e cloud storage di vario tipo. Della serie: “tutto quello che avviene sul tuo smartphone, resta sul tuo smartphone!“.

Come già accennato poco più su, nella versione finale è stata introdotta la nuova funzione Whisper, ovvero un’apposita sezione in cui è possibile “sussurrare” con i nostri amici senza doversi preoccupare di essere spiati. Su iPhone / iPad e Android bisogna semplicemente cliccare sull’apposita voce. Si passerà automaticamente ad una “schermata offuscata” in cui è possibile inviare messaggi di testo e multimediali come avviene solitamente in una normale chat, ma consapevoli del fatto che ogni nostro messaggio venga automaticamente eliminato dallo schermo dopo esattamente 25 secondi dalla visualizzazione.

E’ anche possibile nascondere la conversazione toccando semplicemente l’icona a forma di occhio presente sulla parte superiore della schermata. Procedura che permette di visualizzare in chiaro il nickname del mittente.

Certo, 25 secondi sono più che sufficienti per fotografare lo schermo con il messaggio. Ma in modalità “Whisper“, il nome del mittente viene offuscato quando si visualizzano i messaggi, mentre se decidiamo di leggere il nome del mittente, automaticamente vengono offuscati i messaggi ancora presenti a video. Uno screenshot scattato in tale modalità non conterrà mai nickname e testo contemporaneamente.

Bleep

BitTorrent Bleep non richiede informazioni personali, tranne un nickname per potersi iscrivere al servizio, ma è comunque possibile inserire email, numero di telefono e entrambi per verificare il proprio account. Lo stesso nickname verrà utilizzato per poter essere individuati dagli amici che utilizzano Bleep oppure potete condividere direttamente la vostra “Bleep Key” personale (che trovate sotto la voce “Settings” –> “Profile”). Verificando email oppure numero di telefono, sarete rintracciabili agli amici che dispongono dei vostri dati.

BitTorrent Bleep funziona già molto bene, almeno per quanto riguarda l’utilizzo dei messaggi. Interessante la nuova modalità “Whisper“. La qualità delle telefonate VoIP non è ancora eccellente, ma tutto sommato è stato effettuato un ottimo lavoro. Continueremo a tenere sotto controllo l’evolversi della situazione e vi aggiorneremo in caso di novità!

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store