Su Apple Watch ci saranno gli annunci pubblicitari?

Uno dei dubbi sull’usabilità dell’Apple Watch riguarda le pubblicità: Apple consentirà alle compagnie di pubblicizzare i propri prodotti tramite smarwatch? E se sì, come saranno gestite le pubblicità su un display così piccolo?

HomeScreen_2x

Nella sezione “Branding” delle linee guida sull’interfaccia utente del suo smarwatch, Apple cerca in qualche modo di chiarire la sua posizione in merito, soprattutto in relazione all’utilizzo del marchio da parte delle varie aziende. Apple sembra voler spingere queste aziende ad utilizzare caratteri e colori specifici per promuovere il proprio marchio in un’app. In pratica, Apple dice che “le persone vogliono usare le app per fare cose o divertirsi. Non vogliono sentirsi se come fossero obbligati a guardare una pubblicità. Per una migliore esperienza utente, il brand deve essere rappresentato in modo da non discostarsi troppo dallo stile grafico dell’Apple Watch“.

Apple fa poi notare che le aziende devono resistere alla tentazione di mostrare il loro logo come icona dell’applicazione, perchè “lo spazio su Apple Watch è ottimizzato al massimo, e un logo di un’azienda prende dello spazio inutile che distrarre gli utenti dai contenuti che veramente vogliono utilizzare“.

Anche se queste direttive non chiudono le porte agli annunci pubblicitari su Apple Watch, di fatto ci saranno una serie di limitazioni a tutto vantaggio dell’utente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch