Scopriamo il team che sta progettando l’auto Apple!

Sembra proprio che Apple stia lavorando alla realizzazione di un’auto elettrica, visto che negli ultimi mesi ha assunto diverse persone specializzate in questo settore. Ma chi esattamente sta lavorando a questa iCar che dovrebbe uscire nel 2020?

apple-car-team-04

9to5Mac è riuscita ad avere l’elenco di tutti i principali ingegneri e dipendenti che lavoreranno in “Titan”, il progetto segreto dedicato proprio alla realizzazione di un’auto elettrica. Leggendo il loro curriculum, e scoprendo le loro specializzazioni, è possibile farci un’idea su cosa Apple ha in mente con la sua “iCar”.

Una cosa è certa: visto il lungo elenco di persone specializzate assunte negli ultimi mesi, e visto che molti sono ingegneri di spicco nel settore, è chiaro che le ambizioni di Apple vanno ben oltre il semplice miglioramento del sistema CarPlay basato su iOS. I nuovi dipendenti non si potranno mai limitare a lavorare sul solo software, in quanto in molti sono specializzati proprio nella produzione di auto elettriche e hanno nel loro passato ruoli di spicco in Tesla, Ford e in altre aziende dell’automotive. Tutti faranno comunque parte dello stesso team formato da circa 100 persone e guidato da Steve Zadesky, ex-dirigente Ford e già da tempo dipendente Apple.

Scopriamo ora i nomi delle persone più rilevanti che fanno parte di questo team:

  • Robert Gough: arrivato in Apple a gennaio di quest’anno, Gough lavorava alla Autoliv, azienda specializzata in sistemi di sicurezza per auto, come airbag e cinture di sicurezza con sistemi di visori laser integrati.
  • David Nelson: ex-ingegnere Tesla, ha lasciato la sua vecchia azienda da poche settimane. In Tesla, Nelson era il responsabile per la modellazione, la realizzazione e la verifica delle prestazioni dei motori e del cambio. Ha anche lavorato ai progetti di “alto profilo” di Tesla per le auto più costose
  • Pete Augenbergs: altro ex-dipendente Tesla, è un ingegnere meccanico che lavora però in Apple dal 2008. Specializzato in meccanica, è uno dei tanti dipendenti Apple scelti per far parte del team Titan
  • Hugh Jay: ex-ingegnere meccanico della EMCO Gears, Jay è stato assunto da pochi mesi ed è specializzato in trasmissioni, sistemi assali e altri componenti meccanici per auto. Jay ha lavorato anche a progetti aerospaziali.
  • John Ireland: ex- ingegnere Tesla, è stato assunto in Apple da qualche mese. Ireland è specializzato sulle nuove tecnologie per le batterie elettriche da auto.
  • Mujeeb Ijaz: tra i nuovi assunti più interessanti, Ijaz lavorava alla A123System, una delle più importanti aziende al mondo per la realizzazione delle batterie al litio fosfato e dei sistemi di accumulo di energia. Ijaz ha già realizzato alcuni tra i sistemi elettrici per auto più importanti degli ultimi anni.
  • Rui Guan: in Apple dal 2014 dopo aver lavorato alla Ogin Inc, Guan è un ingegnere specializzato nelle energie rinnovabili. Ha lavorato a diversi progetti di turbine eoliche.
  • Al Golko: dipendente Apple da diversi anni, Golko ha sempre lavorato sui dispositivi iOS, ma ora si occuperà di gestire la ricerca e sviluppo per il team Titan. Golko ha anche firmato alcuni brevetti Apple dedicati all’Apple Watch. Potrebbe essere lui a gestire l’integrazione tra l’auto e i dispositivi iOS.
  • David Perner: neo assunto, ex-ingegnere Ford specializzato nelle auto ibride. In Ford, Perner lavorava per la calibrazione dei veicoli ibridi, ma anche lavorato al design di alcuni prototipi di veicoli elettrici. Inoltre, ha gestito il lancio di alcune vetture elettriche Ford rilasciate negli ultimi anni. Tra i suoi lavori più interessanti, Parner ha adottato un nuovo tipo di trasmissione che ha migliorato l’autonomia delle ultime Ford.
  • Jim Cuseo: in Apple dal 2010, ha lavorato sempre al design degli iMac. Nel team Titan potrebbe gestire i dipendenti che si occupano della coppa elettromeccanica, visto che in passato aveva già svolto un ruolo di questo tipo quando lavorava alla MIT Motorsport.
  • Fernando Cunha: altro neo-assunto, prima lavorava alla Generals Motors come supervisore per il deign
  • Lauren Ciminera: assunta da circa un anno, sta avendo un ruolo chiave nella ricerca di esperti da assumere in Apple per il progetto dell’auto elettrica. Prima, ha svolto lo stesso ruolo in Tesla.
  • Sawyer Cohen: lavora in Apple dal 2010, ed è uno dei migliori ingegneri software di Apple. Si occuperà del comparto multimediale.
  • Phil Hobson: altro veterano Apple, essendo in azienda dal 2004. Ha contribuito alla progettazione di diversi prodotti, come iPod e iPhone. Esperto in gestione della produzione dei singoli componenti tramite catene di assemblaggio
  • Brian Lynch: direttore del design dal 2000, si occuperà di disegnare alcune parti dell’auto.
  • Dillon Thomasson: assunto da poco, lavorava presso la General Dynamics. Specializzato nel settore aerospaziale, potrebbe occuparsi della sicurezza delle parti meccaniche.
  • Sebastien Marineau: lavora in Apple da circa un anno, dovrebbe gestire l’integrazione di CarPlay nella vettura.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti