iExplorer: tantissime funzioni in un’unica applicazione

iExplorer è un’applicazione che consente di svolgere una moltitudine di funzioni, tutte molto utili per il nostro iPhone.

iexplorer2

Titolo: iExplorer. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 600 Kb. Link AppStore. Fw 2.2

iExplorer è infatti in grado di accedere alle risorse di rete, di aprire i più disparati tipi di files (anche di grandi dimensioni), navigare e scaricare files con il browser incorporato, accedere ai servizi Live Sync Live Mesh e iDisk, scattare foto, inviare e-mail con allegati di grandi dimensioni, condividere i file scaricati con altri computer e con altri iPhone con installato iExplorer.

iexplorer3

Vediamo in dettaglio le funzioni.

Quando si avvia l’applicazione ci troviamo nella schermata iniziale, dove sotto forma di un elenco vi sono le voci Network, Windows Live, iDisk, My Photos e Downloads.

  • Network: in questa sezione si trovano i dispositivi di rete dopo averli aggiunti manualmente o trovati automaticamente dall’applicazione stessa (ha trovato il mio NAS WD ethernet, il mio decoder IPBox che XP non aveva mai mostrato in Risorse di Rete ed i PC che in quel momento erano in rete). Accedendo al NAS ho potuto finalmente vedere in streaming video scaricati da Google Video (formato Mp4), scaricare alcuni file sul mio iPhone ed aprire dei documenti in formato doc e. docx (lo sviluppatore dichiara la possibilità di aprire i file .txt, .c,. pdf, .ppt, .xls, .CHM, .mp3, .mov, e-books con scorrimento automatico temporizzato e fast-scrolling, ed altri formati ancora)
  • Windows Live: in questa sezione aggiungendo il nostro account Windows Live ID, abbiamo accesso a Live Mesh (un desktop virtuale condiviso) ed a Live Sync (consente la visualizzazione dell’intero contenuto di un PC remoto anche tramite Internet ed in maniera sicura). Provati entrambi e sono rimasto sbalordito, il potenziale sembra essere infinito!
  • iDisk: consente di gestire al meglio il proprio iDisk
  • MyPhotos: qui è possibile creare, condividere, aggiungere immagini al Rullino Fotografico e scattare foto dall’applicazione stessa.
  • Download: qui si trovano i file scaricati dal browser incorporato. Nella Home è possibile creare altre cartelle, ove copiare files da rete o da altre cartelle e condividerli.

iexplorer

Premendo il tasto “i” sulla home si può accedere alla configurazione del programma : la condivisione dei files (volendo con password), impostare un account SMTP per l’invio di e-mail dal client incorporato.

Nella stessa schermata si trovano le utility: il browser web incorporato, la gestione dei download ed il client di posta ed in fine l’aiuto (per il momento solo in inglese).

Personalmente la trovo un’ottima applicazione, una delle migliori che abbia mai acquistato da AppStore: è veloce, stabile, leggera e ricca di funzionalità che, a detta dello sviluppatore, aumenteranno nelle prossime versioni. E’ anche disponibile la versione gratuita, iExplorer Lite, con le stesse funzioni (ed alcune che verranno implementate nella prossima release della versione full) ma alcune limitazioni sulla dimensione dei file che è possibile scaricare ed aprire.

S Giuseppe B. per la recensione

Offerte Amazon di oggi