Il Veneto nascosto in una nuova app per iPhone

La Provincia di Treviso accende un faro su un angolo di Veneto nascosto, stretto tra i racconti eroici delle cime del Montello e la fama dei lidi veneziani. L’applicazione “Terre di Marca – I cammini del cuore”, pensata per smartphone e tablet e sviluppata utilizzando i fondi del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007/2013 – è disponibile su App Store.

Schermata 2014-08-12 alle 12.26.14

VEDI SU APP STORE

Quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) per raggiungere virtualmente i potenziali “esploratori” di un territorio solcato da itinerari storici, enogastronomici e sportivi, coniugando il materiale informativo con quello iconografico e altro squisitamente di servizio: cinque macroaree si dividono altrettanti spazi di approfondimento su temi distinti, passando dagli itinerari all’ospitalità, dai servizi a proposte di vacanze “a tema” e gli eventi in programma sul territorio.

Ogni singola scheda, originale nei contenuti di testo e nelle fotografie, è geolocalizzata sulla mappa ed arricchita con la funzionalità della realtà aumentata che, dove possibile, permette di rivedere i punti di interesse nella loro versione originale, prima che il passare del tempo li trasformasse con le forme, i colori e spesso le funzioni attuali.

Funzioni di ricerca specifica permettono di evidenziare i contenuti in base alla loro appartenenza a uno dei sedici comuni del Gal Terre di quello Alta Marca (Cessalto, Chiarano, Fontanelle, Gaiarine, Godega Sant’Urbano, Gorgo al Monticano, Mansuè, Meduna di Livenza, Monastier di Treviso, Motta di Livenza, Ormelle, Orsago, Portobuffolè, Roncade, Salgareda, Zenson di Piave) oppure di cercare attraverso tag specifici, anche per quanto riguarda l’offerta agrituristica e la mobilità.

Una volta trovato il possibile alloggio o dove gustare le prelibatezze di Marca, basta toccare lo schermo per telefonare al proprietario o inviargli una e-mail, direttamente dall’applicazione. Stessa cosa per contattare una guida naturalistica e progettare insieme un percorso di scoperta sul Piave come sul Livenza, nei boschi planiziali o tra i reperti della Storia, che in questa parte di Veneto attraversa i secoli raccontando l’industrializzazione, la durezza della Grande Guerra, lo splendore dell’architettura palladiana e dei ricchi traffici con Venezia, la magia dei Templari, fino ad arrivare agli antichi romani.

L’app è gratuita.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store