Sybilia, l’applicazione medica per la gestione dei pazienti diabetici

Esistono tantissime applicazioni per il diabete mellito, tra quelleche servono a tenere il diario della glicemia, e quelle che aiutano a fare la conta dei carboidrati, che calcolano il bolo di insulina da fare, o che aiutano la gestione del microinfusore. Sybilia non fa nulla di tutto ciò. Ma fa qualcosa che attualmente nessuna applicazione fa: si tratta di un vero e proprio centro diabetologico.

sybilia diabete

VEDI SU APP STORE
L’applicazione crea una terapia insulinica da zero per chi non ha mai fatto l’insulina. In pratica, analizza e corregge una terapia insulinica di base già esistente. Consente di calcolare il rischio cardiovascolare del paziente, il suo indice di massa corporea, la sua funzionalità renale, l’appropriatezza del controllo lipidico e pressorio. Suggerisce, a seconda del profilo clinico ottenuto, una corretta dieta, una corretta attività fisica, una corretta terapia farmacologica orale di base  – farmaci insulino – sensibilizzanti, statine, terapia antiaggregante. L’applicazione rileva addirittura eventuali possibili errori di prescrizione (individua ad esempio i pazienti in cui la metformina è controindicata) e li corregge (se una statina non è adeguatamente potente, ne suggerisce una che possa portare il paziente a raggiungere l’obiettivo in termini di colesterolemia LDL).

L’applicazione utilizza algoritmi orientati alle moderne linee guida internazionali in tema di diabetologia, ed in particolare alle linee guida dell’American Diabetes Association. Molti degli algoritmi di calcolo sono derivati da testi medici quali “Medical Management of Type 1 Diabetes Mellitus“, uno dei capostipiti internazionali per quanto riguarda la diagnosi e la terapia del diabete di tipo 1.

Nonostante le molteplici funzioni, l’applicazione può essere utilizzata da chiunque: dal medico di medicina generale, dal medico specialista e anche dal paziente stesso – sempre sotto supervisione medica. 

L’applicazione è stata dotata di un’interfaccia talmente semplice che non richiede in genere alcun training per poter essere utilizzata. L’applicazione prevede pochi e semplicissimi passaggi, corredati da pulsanti d’aiuto che possono guidare l’utente per mano. Se questo non bastasse, all’interno dell’applicazione si trova il link per un video tutorial dettagliatissimo.

L’applicazione, se utilizzata correttamente, è sicura ed affidabile. Non solo perché si basa su solide raccomandazioni scientifiche internazionali, ma anche perché può vantare un lunghissimo beta testing sul campo. Una nuova terapia insulinica di base può essere creata in circa 5 secondi di orologio. Un profilo clinico si crea in meno di 30 secondi.

L’applicazione è in vendita sull’Apple Store al prezzo di  2.69 euro.

Sybilia è un’applicazione mobile creata dal Dott. Andrea Kleiner –  medico specialista in Medicina Interna, diabetologo dello studio Newline Medica di Udine e membro dell’American Diabetes Association.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store