Creare un’icona per iPhone in stile WebApp per il proprio sito

04 settembre 2008 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Se amministrate un sito e volete personalizzare il bookmark per renderlo perfettamente compatibile con l’iPhone allora seguite questa semplice guida.

Con la possibilità di inserire sulla springboard i propri siti preferiti, quello delle icone web per iPhone è diventata una questione importante, soprattutto per chi amministra un sito e vuole un bookmark perfettamente compatibile nel caso in cui degli utenti la vogliano utilizzare sul proprio iPhone.

Il più delle volte, infatti, quando salviamo un sito sulla springboard questo si presente come un piccolo snapshot o, al massimo, una piccola icona.

Per creare una WebClip accattivante ed in pieno stile WebApp, comprensivo anche dell’effetto glossy e dell’effetto tondeggiante, allora seguite questi semplici passaggi (la guida è stata realizzata da Ian Hoar):

  • Create un immagine 57×57 in formato .png del logo relativo al vostro sito
  • Salvatela come “apple-touch-icon.png”
  • Caricate l’immagine nella root del vostro sito. L’iPhone la riconoscerà automaticamente nel caso venga aggiunto il vosto sito sulla Springboard.

[via]

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.