#DEAPPARTY: De Agostini presenta le app di “Style Bus” e “Camilla Store”

La scorsa settimana De Agostini ha tenuto un importante evento per presentare un nuovo programma “Do You Bijoux?”, accompagnato da due nuove applicazioni di “Camilla Store” e “Style Bus”.

_MG_2115web

Durante l’evento “#DEAPPARTY”, avvenuto al Lanificio di Roma, De Agostini ha presentato un nuovo programma chiamato “Do You Bijoux?” dedicato ai bijoux e condotto dalla designer Elena Buttarelli. Questo programma, che andrà in onda dal 30 giugno, dal lunedì al venerdì alle 11.15 su DeA Kids (Sky, 601), insegnerà alle bambine come creare interessanti accessori utilizzando proprio i bijoux, che prenderanno vita grazie al contributo della designer Buttarelli.

Ma non è stata solo questa la novità dell’evento. De Agostini ha presentato anche le due nuove applicazioni per iOS e Android dedicate a “Camilla Store” e “Style Bus Stilista per un giorno”, programmi molto seguiti di Super! e DeA Kids, dedicati al mondo del fashion. Durante l’aperitivo #DEAPPARTY hanno partecipato anche tutte le conduttrici dei vari programmi di De Agostini, che hanno intrattenuto le numerose bambine che si sono presentate.

IMG_20140625_182731

Nell’applicazione “Camilla Store” le ragazze potranno mettere alla prova le proprie conoscenze sul mondo della moda, divertendosi grazie a delle simpatiche sfide che metteranno alla prova la loro creatività. L’interfaccia è stata ben realizzata e fruire dei contenuti è molto semplice: basterà infatti cercare di scegliere gli abiti adatti in base al tema che ci verrà proposto, che potrà variare dallo stile “punk” a quello “hippy”.

A settembre invece arriverà una nuova release per l’applicazione ufficiale del programma “Style Bus – Stilista per un giorno”. La prima applicazione, rilasciata lo scorso gennaio, ha ottenuto oltre 160.000 download, permettendole di rientrare nei primi posti delle applicazione dedicate ai ragazzi. Con il nuovo aggiornamento De Agostini introdurrà nuovi contenuti e molti nuovi outfit per consentire a tutti gli utenti di giocare e creare look diversi.

IMG_20140625_191120

Un’altra importante novità riguarda la creazione di un’app di Second Screen: attraverso quest’applicazione sarà possibile giocare in tempo reale con il canale TV tramite una semplice registrazione e sintonizzandosi su Super!. A questo punto basterà attendere la comparsa del pulsante a stella presente nell’applicazione per collegarsi. Questo permetterà di accedere ai contenuti speciali sugli show e sui cartoni del canale, giocando con i quiz e accumulando delle stelle, che serviranno per vincere dei premi settimanali.

IMG_20140625_183141

Tornando alle applicazioni, le giovani ragazze potranno vivere Camilla Store anche su tablet e su smartphone dal 30 giugno, al costo di soli 0,89€. Quest’app, come già accennato, permetterà alle ragazze di esprimere la propria creatività, grazie ad un gameplay divertente e intuitivo. Nell’app saranno presenti delle domande a tema con divertenti sfide per abbinare accessori e vestiti giusti in base al tema proposto, utilizzando abiti e accessori disegnati dalla conduttrice Fiore Manni.

Per quanto riguarda invece l’applicazione ufficiale di “Style Bus – Stilista per un giorno“, questa è stata sviluppata in collaborazione con ToUp, un network composto di giovani professionisti. Quest’applicazione permette di scegliere tra diversi abiti per personalizzare l’aspetto della modella sullo schermo, trasformando le bambine in veri e propri stilisti.

IMG_20140625_183810

Durante l’evento abbiamo avuto modo di parlare anche con Massimo Bruno, direttore di DeA Kids, che ci ha parlato dell’importanza delle nuove tecnologie in un mondo in costante rinnovamento:

Il sito di Super! che abbiamo lanciato il 7 maggio, che fa 600.000 pagine viste al giorno, ha il 50% del traffico sul mobile, che è un dato abbastanza impressionante. Ovviamente è una tendenza per tutti i target, ma soprattutto per i bambini la fruizione sul mobile è molto importante.

Ecco invece quanto dichiarato dal direttore del canale in merito all’andamento delle app:

L’applicazione di Style Bus, che è un programma di moda per le ragazzine […] ha fatto 160.000 download da quando è stata lanciata un paio di mesi fa. L’app di Super!, che è un canale invece free, il secondo in Italia oggi per i bambini, nel primo mese ha fatto 100.000 download ed è arrivata ora a 300.000. Il meccanismo in questo caso è diverso in quanto l’app di Super! permette di guardare il canale e interagire […] sostanzialmente tu giochi, rispondi ai quiz e hai dei contenuti extra. C’è una voglia pazzesca da parte dei ragazzini di giocare e interagire con le app.

IMG_20140625_192203

In occasione dell’evento organizzato da De Agostini abbiamo anche avuto la possibilità di parlare con Giuseppe Ragone, rappresentante di ToUp, azienda che si è occupata dello sviluppo delle applicazioni, che ci ha parlato anche delle differenze tra App Store e Google Play, soprattutto dal punto di vista degli sviluppatori:

Android è meno ostico dal punto di vista di linguaggio di programmazione, molto più ostico dal punto di vista della compatibilità. Esistono svariate periferiche, svariate risoluzioni, svariati processori e svariati sistemi operativi, quindi quando fai un test di un’app devi basarti anche sulla retrocompatibilità, andando su periferiche anche di marche sconosciute al pubblico, oppure su varie risoluzioni e adattamenti.

Apple la preferiamo perché, chiaramente, ha quei determinati prodotti. Se non fosse per i tempi di approvazione e il rigore tecnico come piattaforma, la preferiamo a Android, dove le app vengono pubblicate immediatamente a differenza dei tempi richiesti da Apple.

In conclusione, quindi, De Agostini ha mostrato di puntare molto sull’interazione tra pubblico e contenuti, grazie anche alle nuove app per mobile.

Camilla Store è già disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 0,89€, mentre a questo indirizzo è possibile scaricare gratuitamente Style Bus.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Eventi