Telefonia Mobile: la fotografia delle tariffe nel 2014

SosTariffe.it ha analizzato le tariffe della telefonia mobile nel 2014 confrontandole con quelle proposte nel 2013. Tanti gli spunti di riflessione.

tariffe iphone

Dal 2013 raddoppia il numero di pacchetti con chiamate illimitate e diminuiscono i canoni medi  fuori promozione delle tariffe fino al 23%. Le offerte con sconto sul canone vengono allargate anche ai già clienti, mentre per i nuovi utenti l’attivazione viene scontata, e i GB inclusi aumentano fino al 78%: è questa la fotografia del mercato della telefonia  scattata da SosTariffe.it.

Quanto può cambiare il mercato delle tariffe per la telefonia mobile in un anno? Molto a giudicare dall’ultima analisi effettuata da SosTariffe.it sui principali pacchetti che offrono sia chiamate che SMS e traffico dati inclusi nel costo di un canone mensile. L’osservatorio ha messo a confronto costi e promozioni delle tariffe offerte nel 2013 con quelle commercializzate oggi. Il risultato mostra un calo delle promozioni  per la portabilità del numero, ma anche una diminuzione dei canoni medi delle tariffe, dato comunque vantaggioso nel lungo periodo per chi decide di cambiare gestore. Aumentano, inoltre, le promozioni per i vecchi clienti e i GB di navigazione in mobilità.

L’analisi è stata condotta suddividendo le tariffe in base ai minuti offerti con l’abbonamento o ricaricabile in modo da isolare quattro tipologie di offerte adatte ad altrettanti ipotetici consumatori: profilo basso ( 0 –  300 minuti), profilo medio basso (301 – 1000 minuti di chiamate), profilo alto (1001 – 3000 minuti di chiamate), profilo intensivo (chiamate illimitate). Per ogni gruppo di offerte è stato calcolato il costo medio standard, il numero di tariffe commercializzate, i GB per la navigazione  inclusi nelle offerte e le promozioni riservate a nuovi e vecchi clienti. Sono stati raccolti i dati di maggio 2013 e confrontati con quelli dello stesso mese del 2014. Il risultato è riassunto nella  seguente tabelle:

2014-06-05-2-tabella-variazione pacchetti 2013 - 2014

Come si può vedere il numero delle offerte disponibili fino a 300 minuti inclusi è aumentato dell’11% rispetto all’anno scorso. Per questa tipologia la media dei canoni mensili fuori promozione è diminuita del 17%, infatti se nel 2013 si doveva pagare in media poco più di 26 euro, oggi il costo è sceso a 21 euro circa. Inoltre sono aumentati i GB inclusi nelle offerte: a maggio del 2013 i gestori offrivano mediamente quasi 2 GB per navigare, mentre oggi si hanno a disposizione circa  2,5 GB di traffico. Per quanto riguarda le promozioni, quelle riservate alla portabilità del numero sono diminuite a favore di un allargamento dello sconto sul canone anche ai vecchi clienti, come più o meno in tutte e quattro le tipologie di offerte del 2014 analizzate. Per i nuovi clienti tuttavia esistono altre tipologie di promozioni come lo sconto o l’azzeramento del costo di attivazione della tariffa.

I canoni mensili delle tariffe che includono dai 300 ai 1000 minuti di chiamate sono diminuiti mediamente del 19%, mentre il numero di offerte disponibili è più che raddoppiato. Nel 2012 per avere un pacchetto con questi minuti inclusi si pagava circa 28 euro, mentre oggi questo costo non arriva ai 23 euro. Inoltre i GB di traffico  inclusi sono aumentati del 15%, passando da circa 2,4 GB agli oltre 2,7 GB. Anche in questo caso gli sconti sul canone sono fruibili sia da nuovi che da vecchi clienti.

Il numero delle tariffe che offrono dai 1000 ai 3000 minuti inclusi è diminuito del 27%. Questo molto probabilmente perché queste tariffe sono oggi sostituite dai pacchetti con chiamate illimitate che sono invece raddoppiati in termini di numero di offerte disponibili. Per le offerte fino a 3000 minuti il canone medio è diminuito del 23%, mentre per i pacchetti con minuti illimitati del 21%. I GB inclusi nelle offerte sono aumentati anche in questi due casi: per i pacchetti dai 1000 ai 3000 minuti oggi si ha a disposizione mediamente il 52% in più di GB (da 2 GB  ai 3 GB circa), mentre per i pacchetti illimitati i GB sono aumentati del 78% passando da 1 GB offerto mediamente nel 2013 ai quasi 2 GB di quest’anno.

Da questo osservatorio – afferma Alberto Mazzetti, Amministratore delegato e cofondatore di SosTariffe.it – si nota quanto il mercato delle offerte per la telefonia mobile si stia aprendo alle esigenze dei consumatori che sempre più utilizzano lo smartphone per chiamare e navigare: cambiare operatore non è mai stato conveniente come oggi, soprattutto se si ha sottoscritto un’offerta del 2013. Chi decide oggi di passare a un altro gestore per la telefonia mobile può sottoscrivere un’offerta con un canone più basso rispetto al 2013 e con GB di traffico dati maggiore”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti