Tutta la WWDC 2014 in un unico articolo!

L’evento più importante dell’anno per Apple si è concluso da poche ore e in questo articolo vi riportiamo tutte le novità e gli aggiornamenti presentati dall’azienda di Cupertino, così da non farvi perdere nemmeno un attimo del keynote!

tim cook wwdc 2014

Si parte con un po’ di numeri riguardo la WWDC. E’ il 25esimo anno di sviluppo, e ci sono state più di 100 sessioni, 120 laboratori e oltre 1000 ingegneri Apple al servizio degli sviluppatori, a cui si può dire questo evento è dedicato. In particolare, quest’anno è stato raggiungo il livello più alto di nuovi sviluppatori registrati alla conferenza.

os x ios 8 dev wwdc 2014

Le novità principali sono in lato software: vengono infatti presentati iOS 8 e OS X 10.10. Iniziamo col Mac. Alcune informazioni circa i risultati recenti che i computer Apple hanno raggiungo, alcuni dei quali ottenuti grazie alle novità di Mavericks, l’ultima versione del sistema operativo desktop. Questo è installato sul 51% dei Mac, l’adozione più rapida di tutta la storia dei personal computer. Soprattutto, se paragonato con Windows 8… Per altre informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento su SlideToMac.

Tim Cook lascia la parola a Craig Federighi, che presenterà quindi le grandi novità in ambito Mac. Con un po’ di ironia, ci parla della scelta del nome del nuovo sistema operativo, che ha portato a scegliere il nome di uno dei luoghi più belli e spettacolari degli USA… Yosemite! Le parole chiave di questo sistema operativo sono:

  • Interfaccia;
  • Applicazioni;
  • Continuità.

Tramite un video, ci vengono mostrate le novità apportate all’interfaccia. Come si presumeva, il nuovo OS X rappresenta una grande adozione, quantomeno sul lato grafico, del design di iOS 7. Stile “flat”, trasparenze, finestre traslucide, per una nuova meravigliosa esperienza utente. Numerose le migliorie apportate al Centro Notifiche e a Spotlight, così come a iCloud Drive, Mail, Safari, AirDrop oltre a… Chiamate e messaggi! C’è davvero tanto in questo OS X Yosemite, e vi invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento per scoprirle tutte.

os x yosemite icons wwdc 2014

Torna Tim Cook che ci parla di iOS. Presentati alcuni dati di vendita e di diffusione dei dispositivi di Cupertino, davvero entusiasmanti, insieme ad alcuni vantaggi di iOS rispetto al suo diretto concorrente, Android. Annunciato ufficialmente iOS 8, la nuova versione del sistema operativo mobile dell’azienda di Cupertino. Anche in questo caso, non mancano novità importanti, tra cui miglioramenti per i banner delle notifiche, divenuti più interattivi, e l’inserimento di alcune scorciatoie utili a far dialogare tra loro le varie applicazioni installate. Aggiunto il supporto ai widget di applicazioni terze nel Centro Notifiche.  Spotlight ha subito un grande ampliamento per quanto riguarda le sue funzionalità, così come su Mac. La tastiera è stata corredata da QuickType, il quale ci suggerisce le parole per velocizzare la digitazione, e non solo. Significative novità anche per iMessage. Introdotte funzionalità relative a salute, condivisione di contenuti in famiglia, insieme a un arricchimento di funzioni per l’applicazione Immagini. Inoltre, lo sviluppo di Siri è proseguito con l’integrazione di alcune nuove funzioni, come ad esempio il riconoscimento dei brani con Shazam. Per conoscere meglio tutte le novità di iOS 8, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

ios 8 wwdc 2014

Tim Cook illustra alcune novità introdotte nell’App Store, atte a migliorare l’esperienza di acquisto e di download di applicazioni: migliorate infatti le funzioni di ricerca e le schermate di anteprima di ogni applicazione, a vantaggio degli utenti ma anche, e soprattutto, degli sviluppatori. In ambito dev, il nuovo SDK porta con sé sostanziose novità che renderanno le applicazioni sempre migliori e correlate tra loro e con il sistema operativo, grazie a delle estensioni. In questo ambito, risulta importante l’estensione del Touch ID di iPhone 5S alle applicazioni di terze parti. Potenziamenti per grafica e capacità di elaborazione. Introdotto un nuovo ambiente di sviluppo, denominato Swift, che porta enormi vantaggi per gli sviluppatori.

iOS 8 sarà disponibile in versione beta per i soli sviluppatori a partire da oggi, mentre sarà disponibile all’installazione per tutti a partire dal prossimo autunno. Come previsto, iPhone 4 viene escluso dall’aggiornamento.

Tim Cook conclude ringraziando in maniera assolutamente celebrativa Apple, i suoi ingegneri e tutte le persone che contribuiscono al suo successo mondiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev