QuickType, la tastiera veloce ed intelligente di iOS 8

iOS 8 ha stupito un po’ tutti. Da un lato i clienti e semplici user, dall’altro anche i dev che, finalmente, potranno sbizzarrirsi nel personalizzare anche le funzioni della tastiera. Apple, dal canto suo, introdurrà “QuickType”, un nuovo modo più veloce ed intelligente per scrivere tramite tastiera.

QuickType iOS 8

Le novità di iOS 8 non finiscono più e nei prossimo giorni avremo già modo di testarne le funzionalità. Intanto accontentiamoci delle notizie che giungono tramite il WWDC 2014 da poco concluso. Tra queste spicca anche la nuova funziona riguardante la tastiera integrata in iOS. In realtà, le novità sono due, ma andiamo per gradi.

Iniziamo con QuickType che, come facilmente intuibile anche dal nome, ci consentirà di scrivere più velocemente. Tale funzione sarà integrata da Apple in iOS 8 e consentirà all’utente di poter scrivere e rispondere ad un messaggio in tempi record. Tale soluzione arriva da altre piattaforme e finalmente ora anche Apple ha deciso di implementarne l’utilizzo su iOS 8.

Praticamente verranno suggerite alcune parole “chiave” sul display e potremo utilizzarle semplicemente cliccandoci sopra. Inizialmente, probabilmente, il sistema non sarà molto efficace, anche perché si baserà molto sulle nostre abitudini. Ma promette di imparare molto in fretta. Addirittura, ricevuto un messaggio sotto forma di domanda, QuickType suggerirà alcuni esempi con cui rispondere. Ad esempio: “Vogliamo andare al cinema o al teatro stasera?“, le probabili soluzioni proposte da QuickType saranno “Cinema” oppure “Teatro“.

Per quanto riguarda la keyboard, le novità non finisco qui. Per la prima volta, Apple ha infatti deciso di consentire ai vari sviluppatori l’accesso alla tastiera, o meglio, consente di personalizzare la tastiera sfruttando quelle di altre piattaforme, integrandole nelle app di terze parti. Quindi, in iOS 8 non vedremo unicamente le nuove funzioni della tastiera Apple, ma se i dev vorranno, potranno sfruttare anche le tastiere di altre piattaforme, come ad esempio la famosa swype keyboard.

swype keyboard

fonte – theverge.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News