Mobile Commerce: perchè gli utenti iOS sono i migliori?

Secondo un recente studio condotto da Idealo, gli utenti iOS sono i migliori per quanto riguarda i volumi di affari nel mobile commerce, in quanto puntano a prodotti più costosi rispetto agli utenti Android. Scopriamo perchè.

Hard-Facts-IT

L’incremento annuo del giro d’affari del commercio elettronico non è più trainato solo da PC e notebook. Un numero crescente di e-shopper accede ai siti e-Commerce tramite smartphone e tablet: attraverso i nuovi device transita attualmente il 12% del mercato e-commerce. Il 2013 è stato l’anno del boom per il Mobile Commerce, con una crescita del 255% degli acquisti effettuati tramite dispositivi mobili. Se il trend continuasse a questi ritmi, in pochi anni gli acquisti via mobile potrebbero rappresentare quasi il 50% dell’intero fatturato del settore e-commerce. In altri termini, il Mobile Commerce potrebbe presto generare un fatturato pari a quello complessivamente raggiunto dall’intero segmento e-commerce nel 2013.

I sistemi operativi Google Android e Apple iOS si suddividono la porzione maggiore del mercato mobile. Analizzare una applicazione presente su entrambe le piattaforme può fornire interessanti indicazioni sull’evoluzione dell’e-commerce via mobile. Per entrambi i sistemi operativi idealo ha sviluppato app native (per smartphone & tablet) per la comparazione da cui trae regolarmente dati significativi sullo sviluppo complessivo del settore.

Idealo era interessata a scoprire quanti clienti abbiano usato rispettivamente le app mobili Android e iOS per connettersi ai servizi di comparazione dell’azienda, in che misura differisca il comportamento a seconda del sistema operativo e del dispositivo utilizzato – tablet o smartphone. A questo scopo, sono stati esaminati e confrontati i dati generati dalle applicazioni idealo per dispositivi Android e iOS in un arco di tempo compreso tra il 15/12/2013 al 15/02/2014. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulle categorie che hanno generato più traffico, sui prezzi medi per click e sugli orari di utilizzo quotidiani delle diverse piattaforme di idealo.

Android leader nel segmento smartphone e tablet in Italia

I dispositivi mobili hanno pesato per oltre l’8% sul complessivo delle ricerche prodotti effettuate su idealo in Italia nel periodo di tempo osservato. Gli smartphone dominano con l‘80%, soprattutto i modelli con sistema operativo Android. Il predominio di Android si conferma anche nel segmento tablet, un fenomeno riscontrabile su scala mondiale – come recentemente evidenziato da uno studio Gartner.

Quota-dispositivi

 

Quando (e dove)? Il Mobile Commerce on-the-go e da casa

Nel tratto compiuto per arrivare al lavoro è protagonista assoluto lo smartphone, durante la giornata s’impone il tradizionale portale desktop e la sera domina il tablet. La quota di click generata attraverso le singole piattaforme rispecchia così l’andamento tipico della giornata di un consumatore. Alle 4 del mattino l’interesse per l’e-Commerce è minimo, a partire dalle 6 la domanda inizia a salire fino a raggiungere valori massimi alla sera.

Orari

Il picco di visite su idealo su ciascuna piattaforma si registra alle 21:00, tuttavia questo dato assume dimensioni ragguardevoli soprattutto nel caso dei tablet. A quest’ora, il tablet viene usato il 9,4% in più rispetto al resto del giorno – e rispetto a tutte le altre piattaforme. Il motivo principale: in prima serata (Prime Time), tra le 20:00 e le 23:00, un numero consistente di consumatori trascorre il proprio tempo sul divano usando i dispositivi mobili in parallelo al consumo di trasmissioni televisive per condividere contenuti sui social media o accedere ad informazioni sui prodotti. Uno studio Nielsen sul fenomeno del Dual Screening conferma che in Italia il 28% degli utenti usa il tablet davanti alla TV ed è potenzialmente incline al Couch Commerce, il commercio dal divano stimolato dalla pubblicità televisiva.

Il comportamento degli utenti – pendolari, second screeners, ecc. – mostra in effetti che i dispositivi mobili contribuiscono a sostenere la domanda nel settore e-Commerce soprattutto negli orari del giorno in cui dispositivi classici come PC desktop o laptop non sono a portata di mano.

I più cliccati? Gli utenti Android preferisscono smartphone e tablet

Gli utenti iOS e Android evidenziano alcune analogie quanto alle preferenze per determinate categorie di prodotti. Per entrambi i sistemi operativi mobili dominano le categorie tecnologiche e l’hi-tech. Altre categorie, come gli articoli per la casa, godono invece di scarso interesse da parte di entrambi i tipi di utenti. Colpisce il fatto che gli utenti iOS siano attirati con maggiore frequenza da articoli Lifestyle: Moda,ArredamentoeFotografia. Questa differenza percentuale è tuttavia meno significativa rispetto alla enorme affinità dimostrata dagli utenti Android per le categorieInformaticaeTelefoni & Internet– in particolare per il segmento smartphone.

Categorie

Per quanto riguarda questi ultimi dispositivi, si segnalano qui le più differenze maggiori tra iOS e Android. Mentre il 39% di tutti i click da app Android riguarda gli smartphone, nel caso di iOS questi raggiungono appena il 22%. Particolarmente spiccata si rivela la passione per gli smartphone da parte degli utenti Android italiani. Il 39% clicca sulla categoriaTelefoni & Internet– di gran lunga il valore massimo a livello europeo. Nel Regno Unito, ad esempio, la quota relativa è pari solo al 10%.

Europa unita: gli utenti Android più attenti al prezzo rispetto agli utenti iOS

Uno sguardo ai prezzi medi per click dei paesi in cui idealo ha attivato un portale di comparazione (Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna) mostra un quadro piuttosto omogeneo. In tutti i paesi, gli utenti iOS cliccano con maggior frequenza su prodotti più cari. In media, un prodotto cliccato da utenti iOS costa il 20% in più rispetto a quello medio cliccato da utenti Android. In Germania si arriva perfino al 26%. Soltanto in Francia la differenza tra Android e iOS risulta meno accentuata in riferimento alla spesa media degli utenti.

Confronto-in-Europa-IT

Android e iOS – le forze trainanti del Mobile Commerce

Con una quota di mercato del 79,9% Android e iOS costituiscono la base strutturale del mercato mobile italiano – e così dell’intero settore m-Commerce. La nostra analisi mostra che il commercio online può approcciare in maniera mirata i due gruppi di utenti con strategie mobili differenziate. A parte le notevoli differenze relative alle preferenze d’acquisto tra le due tipologie di utenti, la maggiore disponibilità degli utenti iOS ad investire per gli acquisti online è chiaramente definibile. Da non sottovalutare per impostare delle strategie di vendita multicanale è la quota relativamente esigua del segmento tablet. Questi dispositivi rappresentano, è vero, solo il 20% dei click, ma registrano anche i più elevati tassi di conversione e, ancora più importante, una qualità del traffico molto alta: i possessori di tablet rientrano in genere in una fascia alta di reddito e sono disposti a spendere fino al 20% in più per l’acquisto rispetto agli utenti desktop. Questi dispositivi vengono utilizzati inoltre soprattutto la sera, quando i consumatori dispongono di più tempo e più agio per formare la propria decisione d’acquisto.

Insomma, se da una parte Android ha conquistato gran parte del mercato, dall’altra gli utenti iOS sono più propensi a spendere utilizzato il proprio iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti